Prof. Cecchini - ipertrofia ventricolare sx da inizio diabete

Gentile dr.
Cecchini,

La contatto per un consiglio riguardante mia madre di 65 anni in quando esperto di ipertrofia su Medicitalia.

E' in terapia dopo la menopausa con Pritor 40 mg, Nebolox 5 mg metà cp ed Eskim tre capsule al giorno per ipertrigliceridemia.

Avendo una sindrome metabolica, con tre fattori di rischio deve prendere la Cardioaspirina 100 mg.
o Cardirene 75 bustine in prevenzione primaria di eventi vascolari come l'ictus ischemico.
Colesterolo hdl 33, 6, totale 198, ldl 70.
PCR leggermente alta.

Due giorni fa, dopo dolore al fianco dx, ci siamo recati al PS e dall' ecografia biliare gli è stata diagnostica una renella (lieve calcolosi) e dopo ecg-ecocardiografia la cardiologa ci ha riferito che ha una lieve ipertrofia ventricolare, dipende dall' ipertensione e pre diabete con glucosio a 113, Hba1c 6, 40.

In merito, Le chiedo:
1) l'ipertrofia può dipendere dall' iperglicemia e la Metformina può essere utile nel prevenire il diabete e ridurre la dilatazione ventricolare secondo un nuovo studio recente che Lei conoscerà meglio di me?

2) la lieve calcolosi, può dipendere anche dall' acido urico e trigliceridi alti?

3) il Cardirene oltre a prevenire l' ictus, ma previene i tumori come l' aspirina?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le rispondo con ordine

1 la ipertrofia ( che lei non specifica in mm) è legata alla ipertensione ed alla,obesità

2 la calcolosi può essere effettivamente indotta da una iperuricemia

3 sul,fatto che l aspirina prevenga in tumori c è molto da discutere, sicuramente li fa diagnosticare prima favorendone il,sanguinamento . Inoltre io non prescrivo mai il cardirene che è un sale dell acido acetilsalicilico. ma prescrivo sempre laaspirimetta , che deve essere assunta a digiuno per favorirne l assorbimento

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Cecchini,

La ringrazio per l' immediato riscontro.
Credo, che l' aspirina riduca i tumori perchè riduce l'infiammazione che e alla base di alcune neoplasie?
Va bene, allora si fa prescrivere l' aspirinetta 100 mganzichè la Cardioaspirina, avevo letto che la cardioaspirina è ricoperta da un tampone chimico e quindi meno gastrolesiva.

Le chiedo solo gentilmente:
1) con questi valori di inizio diabete è corretta la metformina ?
2) come mai le persone che hanno lo scompenso cardiaco non viene consigliato questo farmaco non vorrei che il metforal aumenta il rischio di scompenso o vale solo nei pazienti con insufficienza cardiaca ?

riporto l' ECOCARDIOGRAMMA:
ventricolo sx con volumetrie cavitarie e spessori parietali nella norna.
Eucinesia globale e segmentaria. FE 72%. Atrio sx lievemente dilatato (dt: 39 mm), sezioni dx normali (TAPSE 26). Pattern flussimetrico transmitralico con anomalia di I tipo, indicativa di alterato rilasciamento del ventricolo sx. Minimi rigurgiti valvolari mitralico e tricuspidalico. PAP ricavata nella norma. Valvola aortica regolarmente tripartita con minime alterazioni degenerative non condizionanti vizio significativo. SIA integro. Pericardio normo-ecogeno. VCI di calibro regolare, normo collassabile con l’ispirio. Aorta di calibro regolare.

- ecocolordoppler: Regolari per cabrio, decorso e spessori parietali entrambi gli assi carotidei.
*Minuscola placca iperecogena, eccentrica, alla biforcazione di dx, determinate stenosi non emodinamica inferiore al 25%. Profili velocimetrici regolari in tutti i tratti insonorizzati. Arterie vertebrali con flussi ortodromici e normo-modulati. Succlavie normali.
EOC: Non segni clinici di comprimissione emodinamica. PA 130/80 mmHg. Fc 85 bpm.
EOT: MV normale. Emitoraci simmetrici, normo-espandibili con gli atti del respiro. Assenza di broncostenosi. Saturazione 02 %.
EOA: Addome non dolente, trattabile. Organi ipocondriaci nella norma. Peristalsi presente e valida.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo la metformina è molto indicata e certo non induce scompenso cardiaco!!!!

Gli esami che lei ha riportato sono consoni alla eta

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Prende la metformina.

Su Sua esperienza ci sono degli ace-inibitori o sartani più efficaci del telmisartan-pritor per ridurre il ventricolo sx. dilatato ?

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono sovrapponibili, come gli ace inibitori

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Perfetto.
La ringrazio del Suo tempo dedicatomi oggi.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentile Professor Cecchini,

Scusi se La disturbo.
Mia madre da ieri ha una calcolosi alla ghiandola salivare sotto mandibolare dx, con lieve gonfiore e dolore.
Può essere dipeso dalla renella della settimana scorsa ed
è sufficiente fare una terapia antinfiammatoria tipo Brufen o serve anche l antibiotico?

Grazie