La TPSV puoi essere provocata dallo stress? si può prendere l'almarytm solo al bisogno?

Gentile dottore, le racconto nel modo più sintetico possibile la mia storia: sono un ragazzo di 26 anni e ho sofferto, per circa 7 anni, di tachicardia parossistica sopraventricolare.
Sono stato ricoverato, anni fa, 5 giorni nell'ospedale della mia città nel reparto di cardiologia.
La diagnosi dei medici è stata "parossismi di tachicardia nodale".
Successivamente ho eseguito uno studio elettrofisiologico endocavitario e da questo esame non è risultato nulla di patologico, cito testualmente: "non evidenza di vie accessorie e doppia via nodale.
Non inducibilità di aritmie sopraventricolari automatiche e/o da rientro allo studio elettrofisiologico endocavitario attuale".

Premetto che sono una persona molto ansiosa e ho avuto le palpitazioni sempre nei momenti di maggior tensione, anche durante la notte! palpitazioni molto forti che mi hanno sempre svegliato.
Ora per fortuna ho completamente cessato le attività che mi creavano ansia e che mi stressavano, ed è da un anno che non avverto alcun tipo di palpitazione.
Recentemente ho fatto una visita cardiologica di controllo ed il cardiologo mi ha dato il suo parere, dicendomi che il mio problema era di tipo psicosomatico, in quanto il mio cuore è strutturalmente sano e questa tachicardia parossistica sopraventricolare si presentava solo nei periodi di maggiore stress.
Mi è stato anche consigliato di assumere una compressa di Almarytm al bisogno, qualora dovessi attraversare un periodo particolarmente stressante ed avvertire di nuovo le palpitazioni.

Dottore gentilmente mi piacerebbe avere un suo parere: la TPSV può essere provocata dallo stress?
È possibile prendere l'Almarytm non in maniera cronica ma solo ed esclusivamente al bisogno?

La ringrazio davvero infinitamente per la sua attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se lo,studio elettrofisiologico non ha dimostrato aritmie indicibili lei NON ha circuiti di rientro..
Non ha bisogno di alcuna terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la cortesia Dottore, la ringrazio infinitamente.
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore. La ringrazio per la sua risposta. Volevo sottoporle un quesito circa una situazione che non mi è ben chiara, confidando in un suo intervento.
Come le ho detto nel precedente messaggio ho sofferto per un bel po di anni di TPSV. Ho eseguito lo studio elettrifisiologocio dove non è stato riscontrato nulla di patologico. Come le avevo già accennato sono un ragazzo molto ansioso e apprensivo. Ho deciso di cessare le attività che mi provocavano, in modo particolare, ansia e malessere ed è da quasi un anno che non avverto più palpitazioni. Dottore in merito a quanto le ho detto mi piacerebbe sapere se, scientificamente parlando, la TPSV può essere provocata dallo stess. Dato che non è stato riscontrato nulla nello studio elettrofisiologico mi piacerebbe tanto sapere se lo stress è stata la causa delle forti palpitazioni che ho avvertito in questi anni. La ringrazio davvero infinitamente dottore per la sua attenzione ed il suo parere.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei NON ha alcuna TPSV dato che il suo studio elettrofisiologico e' negativo
Se ne faccia una ragione

arrivederci

Il mio consulto finisce qui
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore, la mia era una curiosità. Sono consapevole di non soffrire di TPSV in quanto dallo studio elettrifisiologocio non è emerso nulla. Essendo una persona molto curiosa mi piacerebbe sapere se, scientificamente parlando, la TPSV può essere provocata da situazioni di forte stress.
La ringrazio dottore per una sua eventuale risposta.
Cordialità.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho gia' risposto di no, dal momento che la TPSV necessita la presenza di circuiti di rientro congeniti che NON sono stati evidenziati dallo studio elettrofisiologico
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Davvero grazie mille per la risposta esaustiva. Buona serata dottore.