Svenimenti

Buon giorno! Da anni a questa parte, soffro di improvvisi svenimenti preceduti da tachicardia, sudori freddi, mal di pancia, diarrea.
Gli episodi si verificano durante il risveglio, con una frequenza di 3/4 volte nell' arco dei 12 mesi.
Tutti i medici che ho consultato hanno minimizato la cosa, chiamando la mia condizione 'vagale', dicendomi che non vi è rimedio.
Chiedo a voi nella speranza di una risposta più chiara, perchè questa condizione anche se non particolarmente frequente, mi impedisce di condurre una vita serena.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non è ben chiaro cosa intenda lei per scenimento
Perde coscienza completamente? cade a terra facendosi male o è solo senso di mancamento? Quanto tempo,rimane senza coscienza ? Si riprende gradualmente o di colpo?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottor Cecchini!
Si, perdo coscienza completamente e avvolte mi sono fatto male a causa della caduta, non saprei stimare precisamente per quanto rimango senza coscienza,
Ma la ripresa dopo lo svenimento è molto lenta e faticosa, dopo ogni episodio mi ci vuole almeno una giornata in cui comunque continuo ad avere attacchi di diarrea, senso di debolezza e tremori.
Preciso che sono bradicardico!

Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei debba eseguire degli esami al fine di capirne di più.
Per esempio un holter delle 24 ore ed certwmente gastroenetrologici .

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle nello specifico quali esami mi consiglia?

Grazie per il consulto!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare di averlo scritto.
Un holter per cio' che concerne il cuore ed una visita gastroeneterologica per chiarire il motivo della diarrea.

Arrivederci