Pressione 123/54 è buona?o la minima è bassa?

Sono una donna di 47 anni ho la pressione sempre sui 123/54 è buona?
O la minima è troppa bassa?
mi hanno detto che la differenza tra la massima e la minima dovrebbe essere tra 40 e 50.

Mia madre invece ricorda che la minima dovrebbe essere la massima diviso due in un range tra -20 e +20...Così mi sono confusa e anche preoccupata.
Posso stare serena?
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha valori normali.
seppure misurati con una stupidia macchinetta elettronica.

la butti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ....ma perché buttare la macchinetta? È utile per una misurazione a casa.Secondo lei non sono affidabili? O buttare nel senso di non dover misurare la pressione? Comunque grazie per il consulto ,allora posso stare serena con questi valori.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi lei scrive che nel 2009 aveva 61 anni, con un' emiparesi che la,costringe in carrozzina dopo un intervento di sostituzione valvolare ...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiochirurgia/102042-una-vita-molto-tranquilla-perche-ho-una-emiparesi.html

Perché ora dice di essere una donna di 47 anni e non ne fa menzione ?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Nel 2009 ho scritto per il mio papà che dal 2012 non c'è più. Mi scusi se lho confusa e spero di essere stata di chiarimento.
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ora e' piu' chiato
Mi spiace per suo padre, ma certo non potevo saperlo

Detto questo eviti di misurarsi la pressione con apparecchi automatici, che spesso sono fallaci

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se disturbo nuovamente ma è un periodo un po particolare e mi vengono mille pensieri .
La mia pressione mantiene sempre valori di pressione minima bassi l'altra sera avevo 124/42 ...dovrei fare accertamenti? O posso stare tranquilla?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le macchinette per misurarsi la pressione a domicilio non sono affidabili.
La faccia misurare al suo Medico con uno sfigmomanomento professionale

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta lo farò lunedì, ma in ogni caso sono valori normali?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non puo' avere 42 di pressione minima..

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ho capito il suo messaggio, grazie e buona domenica