Attacchi di panico,ansia generalizzata e ipocondria

Salve, sono Francesco
Il tutto cominciò il 9 dicembre 2018, ero a pranzo con i miei e si parlava del più e del meno in maniera tranquilla; ad un tratto mi cominciò a tremare la voce e iniziai ad avvertirete un senso di paura assoluto accompagnato da tremori, tachicardia, vampate di calore, mancanza di fiato e oppressione al petto che mi accompagnò x circa un mese.
I miei non si sono allarmati più di tanto ma mi misurarono la pressione e ovviamente si aggirava intorno ai 160/85.
Il giorno dopo mi recai dal mio medico curante che raccontati i sintomi mi spiegò che si trattava di un attacco di panico.
inoltre mi confortò del fatto che visto che sono quasi da tre anni perennemente sotto analisi cliniche x concorsi militari e benomale non si era mai riscontrato mai nulla e nemmeno nel rilascio del certificato sportivo agonistico (nel 2015 feci x sicurezza ecg e ecocolordoppler e uscì tutto bene) non mi prescrisse ulteriori accertamenti.
x tutto il mese di dicembre stavo in uno stato confusionale più totale: mancanza di rispiro, nausea mattutina, sensazione di svenimento (e non sono mai svenuto in vita mia) cominciai a misurarmi la pressione più di una volta al giorno, insomma stavo nel pallone tanto che mi rivenne un altro attacco di panico la vigilia di Natale.
premettendo che sono un ragazzo molto attivo con l attività fisica e alterno partite a calcetto a CrossFit.
Ecco a Marzo avvertivo perennemente senso di oppressione dietro la nuca stato confusionale e pressione alta.
mi recai nuovamente dal medico e mi face ulteriori controlli con macchinario della pressione, emogas e disse che era dovuto sempre all ansia.
Fine marzo terminò anche la pressione alta e pensieri strani e passai l estate 2019 spensierato dedicandomi interamente all attività fisica (in questo periodo la mia pressione era ottimale, non avvertivo nessun sintomo di cui parlavo prima).
intorno al 16/17 settembre rincominciò tutto.
Si innescò in automatico un meccanismo che nemmeno io so spiegarmi.
Inizia a sentire questa sensazione di testa tra le nuvole e senso di svenimento, extrasistoli e ansia; senso di caldo/freddo e.
Il 26 di settembre decisi di partite in Sardegna a trovare la mia ragazza...già dal giorno prima ansia sul viaggio e se mi succedesse qualcosa in volo e mille pensieri, tanto che appunto il giorno della partenza ero tirato come un corsa di violino.
Atterrato a Cagliari la mia ragazza mi diede la brutta notizia della morte di un sua amico giovane x un aneurisma celebrare e ovviamente in me si innescò più confusione ancora tanto che mi inizia a sentire male nel centro commerciale dove ci recammo ma feci in modo di controllarmi senza dare all occhio.
Anche qui pensieri perenni che avessi qualche malattia mi perseguitavano, mancanza di respiro, testa leggera, sensazione di svenire.
Da novembre 2019ad oggi non ho più attacchi di panico ma ho sempre la fissa che mi accada qualcosa e che ho qualcosa di strano al cuore.

Non mi spiego cosa mi succeda
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
succede che ha bisogno di uno psichiatra e non di un cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e La ringrazio per la risposta,
Il mio dubbio è che come mai ho questi sbalzi di pressione e anche extrasistoli.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non indica alcun valore pressorio
se eseguisse un holter pressorio di convincerebbe di dovere solo curare il panico con uno psichiatra
la saluto

cecchini