Ipertensione

BUON GIORNO DAL CONTROLLO CARDIOLOGICO DI DICEMBRE IL CARDIOLO MI HA SOSTITUITO IL CARDICOR 2.5 CON MEZZA COMPRESSA DI LOBIVON LA MATTINA E NEL POMERIGGIO REAPTAN 10/10 IN PRECEDENZA ASSUMEVO IL CARDICOR CON PRELECTAL 5/1.25 MA CAUSAVA UN ABBADDAMENTO DEL POTASSIO E ALZAVA ACIDO URICO.
ORA CON LA NUOVA TERAPIA ACIDO URICO E NELLA NORMA IL POTASSIO E UN PO PIÙ BASSO MA CON UNA LEGGIERA AUMENTO DELLA FREWUENZA CARDIACA CHE PRIMA OSCILLAVA 60/70 ORA 75/95.LA MIA DOMANDA IL PRELECTAL CONTROLLAVA MOLTO BENE LA PRESSIONE IL REAPTAN MOLTO MENO EPPURE BEVO CIRCA DUE LITRI DI ACQUA E SONO ANNI CHE NON USO IL SALE AGGIUNTO UN VOSTRO GENTILE CONSIGLIO.
GRAZIE BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'aumento della frequenza e' legato alla amlodipina presente nel Reaptan e non costituisce un problema.
Il primo farmaco forse le controllava meglio perche' conteneva un diuretico (indapamide) che pero' puo' provocare ipopotassemia.
Non so i suoi valori pressori, ma spesso aggiungendo piccole dosi di antialdosteronico questi si normalizzano.
Ne parli con il suo CArdiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso