Incinta di 28 settimane mio figlio ha la porzione dx e l atrio dx più grandi e dilatati della snx

Salve, sono alla 28 settimana di gravidanza e nell ultima ecografia e risultato che cresce bene tranne che la porzione destra del cuore è più grande della sinistra e l atrio dx dilatato, ora mi hanno prescritto una cardiografia di 2 livello ma vorrei capire cosa significa perché da quando me lo hanno detto non riesco più ne a mangiare ne a dormire non vorrei fosse colpa mia non sarei capace di perdonarmelo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile utente..
Io non capisco perche eseguano le ecocardiografie fetali.
A che fine?
Sua madre quando era incinta di lei ne aveva mai fatte?
Come vede non solo lei e' cresciuta bene, m sta generando una vita.

Purtroppo in Italia stanno medicalizzando, spesso a scopo di lucroi, una cosa meravigliosa che e' la gravidanza.
In Inghiletrra, che io conosco bene, viene eseguita una sola ecografia fetale quasi a termine , solo per valutare il tipo di parto consigliato.
I repreti che lei descrive NON hanno alcun significato patologico

Non vasa piu a fare tali inutili esamis enza senso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
Io questa ecografia che ho fatto è la prima per acesso tardivo, quando ho fatto questa prima ecografia l ostetrica a notato una sospetta anomalia cardiaca nel feto cioè che la porzione destra è più grande della porzione sinistra del cuore è l atrio destro dilatato.
Ora mi hanno prescritto una visita in un centro di secondo livello ma quello che vorrei sapere è quando il cuore è così cosa potrebbe succedere al mio bambino?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Suo figlio non ha niente.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Stamattina sono andata a fare gli esami ed è risultato che mio figlio ha una coartazione all aorta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Questo non torna con la dilatazione segnalata delle sezioni destre pero'
Mi mandi pure il referto sulla mia mail
cecchinicuore@gmail.com

Cordialita'