Chiarimenti su holter pressorio delle 24 ore

Buon pomeriggio carissimi dottori,
Vorrei chiedervi dei chiarimenti su una questione che, a dir la verità, mi ha lasciato qualche dubbio e, peggio, qualche preoccupazione.

Premetto di essere una persona con un carattere estremamente ansioso.
Detto ciò, vi spiego la mia situazione: qualche anno fa, ho effettuato un holter pressorio senza motivo, nel senso che ho avvertito all'improvviso una estrema paura dell'ipertensione dopo aver letto un articolo sulla sua pericolosità come fattore di rischio.
A causa di questa mia paura, ho deciso quindi di effettuare l'holter delle 24 ore da quale è emersa una media sistolica nella norma (135 mmhg) e una media diastolica di poco superiore alla norma (93 mmhg).
Il cardiologo che mi ha effettuato l'holter, conoscendo la mia natura ansiosa e sapendo della mia ossessione di quel periodo nei confronti dell'ipertensione, mi ha consigliato di calmarmi ed eliminare questa ansia immotivata perchè, anche se fossi iperteso, basterebbe assumere una semplice pillola anti-ipertensiva per non incorrere in alcun tipo di problema e di monitorare la mia pressione con delle automisurazioni qualche volta a settimana.
Effettivamente, dopo essere stato tranquillizzato dal cardiologo, mi sono accorto che la mia pressione si è mantenuta nella norma.
Infatti, da allora sto misurando la pressione costantemente durante le varie fasi della giornata riscontrando un range di sistolica che va dai 116 ai 134 mmhg e un range di diastolica che va dai 73 ai 84 mmhg.

Detto ciò, vorrei chiedervi se è possibile che un holter pressorio, effettuato in un periodo di forte ansia ed ossessione nei confronti dell'ipertensione, possa dare dei risultati "falsati" proprio a causa della forte ansia ed ossessione per l'ipertensione.

Attendendo una vostra cortese risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dei valori perfettaente normali.
Perche' si ossessiona?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
Molte grazie per la sua risposta.
Onestamente, non so perché in quel periodo ero ossessionato dall'ipertensione tanto da portarmi ad eseguire un Holter pressorio delle 24 ore, forse per la mia natura ansiosa.
Ma in ogni caso, ho capito e mi ha tranquillizzato circa i miei valori pressori, ma secondo lei è possibile che un Holter delle 24 ore possa essere falsato dall'ansia e dal pensiero costante di essere ipertesto che ho avuto durante l'esame dell'holter, considerando che durante le misurazioni dell'ultimo anno i miei valori pressori sono normali?
Attendo una sua risposta e mi scuso per il disturbo.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma abbia pazienza....se ha valori normali durante l'ansia ..comprende bene che ha valori perfetti senza ansia.
La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Cecchini,
Io la ringrazio davvero tanto per la Sua risposta, però non riesco a farmi capire totalmente.
Io ho capito di avere dei valori pressori normali ora, ma l'anno scorso, quando ho effettuato l'holter pressorio delle 24 h ed essendo ossessionato per l'ipertensione, ho avuto una media diastolica un pò elevata (93 mmHg). Quindi, il consulto e parere che vorrei gentilmente da Lei è il seguente: è possibile che il risultato di un holter pressorio delle 24 h possa essere, per così dire, falsato a causa dell'ansia e dell'ossessione che avevo, durante l'esame dell'holter, nei confronti della pressione arteriosa, considerando che nell'ultimo anno i miei valori pressori sono nella norma?
Molte grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei scrive cosi'...

A causa di questa mia paura, ho deciso quindi di effettuare l'holter delle 24 ore da quale è emersa una media sistolica nella norma (135 mmhg) e una media diastolica di poco superiore alla norma (93 mmhg).

Sicuramente la sua ansia gioca un ruolo importante.

Per verificarlo occorre che lei ripeta l'esame dopo una terapia specifica per l'ansia

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Una ultimissima informazione: i valori notturni dell'holter in questione sono stati in media di 117/78 mmhg. Sul referto c'è scritto che ho avuto un normale calo fisiologico dei valori pressori durante la notte, anche se mi sono svegliato durante quasi tutte le misurazioni notturne.
In alcuni articoli trovati su internet, però, ho letto che i valori pressori notturni di riferimento sono per la sistolica 90-110 mmhg e per la diastolica 50-70 mmhg, mentre i miei valori notturni superano questi parametri.
In questo caso, c'è da preoccuparsi, oppure quei valori sono solo indicativi?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lasci perdere internet, per cortesia.
Potrebbe convincersi che la terra e' piatta....

la saluto