Dopo chiusura PFO ancora bolle

Buonasera, a dicembre 2019 ho effettuato la chiusura del PFO con Amplatzer 35 mm.
A ottobre ho avuto ischemia cerebrale.

Sono in cura con cardioaspirina e Plavix.
A fine procedura han provato due volte il test con le bolle e tutte e due negativi.
Alle dimissioni ho fatto un ecocardio e andava tutto bene.
A distanza di circa un mese mezzo dalla chiusura del PFO ho effettuato ecocolordoppler cardiaca con microbolle e questo è il referto:
Al color Doppler evidenza di lieve shunt sinistro-destro a livello dell'estremità del dispositivo posizionato verso l'aorta.

Dopo somministrazione di fisiologica 9 cc+Emagel 1 cc agitati, evidenza in condizioni di base, di significativo passaggio di microbolle dall'atrio destro a quello sinistro che diventa massivo dopo manovra di Valsalva.
Utile eco-te-

Vorrei sapere se questa cosa è normale e ci vuole tempo per chiudere questo PFO o c'è qualcosa che non va?
Magari si è spostato l'ombrellino?

Sono un po' preoccupata.
Io pensavo che una volta messo l'ombrellino il foro era chiuso e non c'era più passaggio di bolle.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A giudicare dal risultto dell'eco mi pare che il tentativo di chiusura sia fallito
Avverto chi glielo ha eseguito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta celere.
Ho contattato il medico questa sera e lui mi ha detto che ci vuole tempo per chiudere.
Farà un consulto con altri colleghi per fare o meno ecocardio transesofageo.

Spero di non rifare l'intervento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi "ci vuo vuole tempo epr chiudere " e' una...amenita'.
Se si mette un device per chiudere un foro o lo chiude subito o non lo chiude.
Non occorre essere premi Nobel

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E' quello che ho detto anch'io.

Bene praticamente sono al punto di partenza.
Grazie e Buonasera