Sto facendo la cura farmacologica adatta per la mia ipertensione?

Buonasera,
Innanzitutto vi ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedicate.

Circa 10 giorni fa mi sono recata al pronto soccorso con una pressione arteriosa pari a 200/105 (decisamente alta).

Vista la situazione abbastanza delicata e la mia giovane età hanno deciso di ricoverarmi per farmi tutti i tipi di accertamenti.
Fortunatamente sia a livello di analisi che vari controlli come eco addome ecografia tiroide e holter pressorio con elettrocardiogramma sono risultati tutti privi di complicazioni.
L'unico esame che ancora mi manca è un eco cardio anche se da un rx torace io cuore è risultato nei limiti dimensionali.
Da premettere che circa 4 anni fa ho avuto il mio bambino e sono andata in gestosi quando si pensa sia uno strascico di quell episodio ma anche sicuramente quei 20 kg in più che d'allora.
Mi hanno dimesso e la terapia che ora sto effettuando è la seguenti: 1/2 lovibon mattina e norvasch 5gr la sera.
La pressione sembra si sia normalizzata si mantiene intorno ai 120/110 e la minima 65/75 ma la cosa che più mi fa strano però sono i Btm che si aggirano intorno ai 48/50 causando un po di capogiri e nausea.
Ho letto che i betabloccanti provocano questi effetti e volevo chiederle secondo lei è meglio diminuire la dose o sospendere il lovibon??
Grazie anticipatamente e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi faccia capire ...le hanno fatto l holter pressorio ( 24 ore) e non l ecocardio grafia (10 minuti)?

In ogni caso i valori pressori e di frequenza che lei indica sono normalissimi in terapia con beta bloccanti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
No l' ecocardio è purtroppo l'unico esame che mi manca da fare pur essendo secondo me uno dei più importanti da fare ma non so perché non mi sia stato fatto subito. Martedì mattina dovrò andare in ospedale ed effettuarlo finalmente. Quindi la terapia che sto facendo ca bene? Ed è normale forse all'inizio della terapia avere questi lievi fastidi come giramenti di testa o nausea?
Indubbiamente ora in me gioca anche un fattore emotivo e sicuramente questo fa la sua parte.
Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
È una ottima terapia