Tachicardia notturna dopo precedente episodio di fa

Premesse
- in data 6 dicembre 2019 ho avuto un primo episodio isolato di fibrillazione atriale (fino a 200 bpm) dopo cena abbondante risolto con cardioversione elettrica (non mi sono noti altri episodi)
- soffro di ipotiroidismo e prendo Eutirox da 100 mcg
- ho sofferto in passato e per diverso tempo di disturbo di attacchi di panico e attualmente prenso 10 gocce di xanax a pranzo e 15 alle sera
- sono sotto terapia con lixiana (anticoagulante) da dopo l' episodio di FA
- non prendo alcun altro farmaco perchè tutti gli esami (ecg da sforzo, eco cuore, holter 24 eseguito 23 dicembre), rx torace, sono risultati negativi

Sono 3 notti che mi sveglio tipo alle 5, 30 o alle 6 con in tachicardia (dai 110 ai 120 bpm), ma questa tachicardia sinusale non la percepisco in modo ansioso, perchè mi sveglio normalmente, sento solo il cuore accellerato dal polso, senza segnali di ansia, Una volta sveglio mi riesce difficile riaddormentarmi ma rimango comunque a riposare nel letto.
Ho verificato con il Kardia e con le dita che il battito è veloce ma regolare.

Mi chiedo se prestare o meno attenzione a questa cosa, e in tal caso come comportarmi; il cardiologo tende a sminuire perchè ritiene che in assenza di FA è probabilmente riconducibile a stato ansioso, tuttavia io sento la differenza fra l' ansia e il solo battito accellerato, appena aperto gli occhi.

Da un lato potrei anche trascurare questa cosa dal' altro però visto precedente di 3 mesi fa non saprei.

Chiedo un consiglio a riguardo se conviene nel caso fare un holter o che altro.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ritengo che un Holter sia necessario

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Allego risultati holter

Tempo totale di registrazione: 23:11 ore.
La Frequenza Cardiaca Media (avgHR) e' 73 bpm, l
la Frequenza Cardiaca Minima (minHR) e' 50 bpm alle 07:34
la Frequeza Cardiaca Massima (maxHR) e' 136 bpm alle 20:42.
Isolate extrasistoli sopraventricolari ( 7 )
Non forme ripetitive ne episodi di FA
Non pause patologiche
Non modificazioni significative della rip?larizzazione ventricolare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Referto Holter normalissimo

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie di cuore, gentilissimo, mi dispiace solo che riceve a Pisa
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Stanotte altra tachicardia sinusale a 130 bpm. Appena svegliato dal sonno profonfo. E' durata pochi minuti, so che è sinusale perchè l'ho registrata con il Kardia. Mi capita mediamente dalle 2 alle 3 notti a settimana, ormai quasi non mi spavento più però ho sempre il timore che possa trasformarsi in FA. Sono scoagulato con Lixiana, ma mi chiedo se è ansia perchè dovrebbe succedere prevalentemente di notte?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Capita di notte perche' lei non dorme
Nessun essere vivente sa che frequenza ha mentre dorme

Deve tranquillizzarsi