Debolezza mattutina, dolore al collo ed ipertensione

Buongiorno.

Scrivo per conto di mia nonna, donna di 80 anni diabetica, regolarmente in cura, e con stenosi carotidee del 40 e del 60% che monitora ogni sei mesi/anno e che sembrano essere leggermente migliorate rispetto a qualche tempo fa.

Lei spesso si sveglia stanca al mattino, debole e affaticata, sintomi che possono essere più o meno intensi senza cause ben definite.
Ieri sera ad esempio, aveva la pressione di 130/67 con battiti 67, e non ha assunto la pastiglia serale della pressione, mentre stamattina, nonostante la stanchezza, la pressione aveva valori di 160/67 con battiti 57.
Tale senso di stanchezza e debolezza migliora rapidamente in breve tempo nell'arco della mattinata, soprattutto dopo aver pranzato, e non si ripresenta fino al mattino successivo.

Lamenta inoltre ogni tanto un dolore alla parte posteriore del collo, non causato da movimenti o da posizioni sbagliate, dolore che lei descrive come "se qualcosa si stringesse" e che sostiene provenire da una vena/arteria del collo in seguito a ostruzione o a distaccamento di un coagulo.
Dopo tale sintomo spesso riporta poi un leggero capogiro.

Ultima cosa: le capita spesso, quando è in un luogo affollato o permane per molto tempo in un posto chiuso come ad esempio la sala d'aspetto della dottoressa, di provare un senso di confusione e stordimento, che non si manifesta mai quando è a casa e che passa progressivamente una volta che si allontana dai luoghi sopra descritti.

Chiedo dunque cortesemente risposta ai seguenti quesiti, che riassumo per punti:
1) Da cosa può essere causata quella stanchezza mattutina?

2) Il dolore che prova al collo e che talvolta è collegato a capogiro può davvero dipendere da un'ostruzione o dal distacco di coaugulo?

3) A cosa si deve quel senso di confusione che prova quando è in un luogo chiuso ed affollato?

Ringrazio se chiarirete i miei dubbi, sono molto preoccupata dato che per me lei è davvero molto, molto importante.

Un abbraccio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sua nonna ha 80 anni ed ha diverse patologie , per cui che si senta talora debole non fa meraviglia. Non so che trapia stia assumendo.
Il dolore che riferisce al collo certo non e' su base vascolare ma probabilmente artrosico.
Per il sesno di confusione in ambienti affollati e' possibile che sia un problema ansioso , e sicuramente non vascolare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org