Vertigine e cardiopalmo

Salve a tutti vorrei un chiarimento su l'ultimo ECG effettuato in cui mi è stato riscontrato un EAS che mi hanno detto, che è una alterazione del sistema di conduzione,
Andando a vedere su internet in particolare WIKIPEDIA, c'era scritto tutte le cause della morte improvvisa, tra cui, un paragrafo, citava la seguente frase:

ALTERAZIONE ACQUISITE O EREDITARIE DEL SISTEMA DI CONDUZIONE.

La mia domanda e semplicemente se è un, fattore di rischio... (da quanto ho appreso/collegato da wikipedia).

Grazie mille cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ECG è come un quadro ...occorre vederlo,persapere se sia bello o meno e non badare al solo giudizio di altri che l hanno visto
Quindi me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto grazie della vostra disponibilità ad avermi risposto,siccome adesso sono fuori per lavoro, e non ho i tracciati con me non posso mandarveli.... Ma e classificato come un fattore di rischio per la morte improvvisa?. Grazie mille cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molto spesso una banale deviazione assiale sinistra , assai comune, viene scambiata per un emiblocco anteriore sinistro.
Quindi ne parliamo quando mi potrà inviare il tracciato

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Allora gli manderò i tracciati appena possibile.

Un ultimo chiarimento, ma la deviazione assiale sinistra, e anch'esso un alterazione del sistema di conduzione??

Grazie.
Cordialità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi scusi, oggi un altro caso di morte improvvisa, in un giovanissimo, poco lontano da dove vivo... Dottore ma mi chiedo, io ho già eseguito ecg ecg sotto sforzo e ecocardiogramma... Ma più o meno posso stare tranquillo??
Ps NESSUNO in famiglia e morto di morte improvvisa.... Ne tanto meno di INFARTO!!
la, ringrazio... Buonasera dottore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha lo stesso rischio di morte improvvisa de8 miei figli: bassissimo, ovviamente non zero

Arrivederci i
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno... Un ultimo consiglio... Iscrivendomi a una piscina, mi hanno chiesto un certificato medico non agonistico per continuare.... Ma per l'idoneità, io ho già effettuato ecg eco e test ergometrico... Bastano come esami per una attività non agonistica? Grazie mille.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certio ma va compilato l'apposito certificato come il suo Medico sa bene

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi scusi se le chiedo un ultimo parere... Mi ha preoccupato un fatto avvenuto un oretta fa...sdraiato, sul letto, ho avvertito una "rapida contrazione" del battiti cardiaco... Siccome stasera c'è il primo allenamento, mi sono preoccupato avvertendo questa sensazione.... Mi chiedo, se ho fatto tutti gli esami, di cui tutti esiti negativi... (per fortuna..) cosa sono questi sintomi?? La, ringrazio.

Ps non riesco proprio a capire a cosa sono dovuti...