Bradicardia senza fare sport a livello agonistico o sport in generale

Salve sono un ragazzo di 23 anni.
Volevo esporre un mio grande problema che mi sta affligge di questi giorni! Da circa 3 mesi mi sta succedendo di tutto! Ho iniziato con un focolaio di Polmonite a inizio Dicembre, curato fino a inizio Gennaio con dei residui che portavo dietro! Dopo neanche una settimana mi sono ammalato di influenza durata 10 giorni! Dopo di che ho iniziato a soffrire di Reflusso e bruciori di stomaco e tutt ora sto facendo cura con omoprazen per una eventuale e ipotetica gastrite da farmaco! Il mio problema giustamente non é tutta questa serie di sintomi ma bensì il mio battito cardiaco... Siccome ho una visita dal gastroenterologo tra 3 giorni e una visita da otorino da fare successivamente per una dipendenza da Rinazzina spry nasale da ormai 10 anni (a 13 anni ho iniziato ad abusarne tutti i giorni per 10 anni) non ho come si dice "il tempo" e le possibilità per poter prenotare una visita cardiologica! Il problema é il seguente! Monitor o non costantemente ma solo quando ricordo di indossarlo, il mio cardiosequenzimetro della Hawaii, davvero molto preciso come conta passi ed altro, a livello cardiaco provato indiretta sia palpandomi il battito sotto la carotid e sia con strumento per la pressione sanguigna e risulta precisissimo sfiorando avvolte di 2 o 3 battiti non di più! Beh sono 3 notti che monitor il sonno con battiti cardiaci che arrivano a 37 bpm al minuto, con una media di 38/52,, questo soltanto mentre dormo, a riposo, seduto sopra una sedia o divano ho una media di 47/60 bpm... La mia domanda é la seguente
Come é possibile che ho un battito del genere se non faccio sport e nessunissima altra attività fisica?
L unica cosa che faccio é muovermi spesso in città e fare passeggiate nel bosco tutti i giorni ma niente corsa, niente passo veloce solo camminate con una media di 8000 passi al giorno?
Ricordo di aver già misurato il mio sonno e con la scusa aver visto anche i battiti e non ho mai avuto in vita mia una cosa del genere, ho sempre avuto dai 53 massimo a 65 a riposo e non 47 o 49 o 54...e nel sonno?
Che arrivo a 37 o 38?
Mi sto preoccupando, online non si leggono cose rassicuranti e come ho già detto ho molte visite da fare e penso ci vorrà un pò per farne una cardiologica... Sono fumatore da circa 8 anni, ma da 3 mesi sto fumando iqos eliminando completamente la sigaretta tradizionale! Vi ringrazio per la pazienza a leggere tutto questo ma sono stato anche troppo riassuntivo nel mio contesto! Avrei molto da esporre, aspetto vostre risposte grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' i suoi valori di rfequenza notturna non destano alcuna preoccupazione.

Eviti di concentrarsi sulla sua frequenza cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta velocissima, si in effetti se mi ci fisso é anche peggio e inizio ad immaginare cose assurde, soltanto che la cosa che non capisco é perché la gente debba dire che chi ha un battito come nel mio caso, debba perforza essere un atleta altrimenti significa che si hanno brutti Mali.... Queste Mali informazioni fanno sì che a gente come me (non ipocondriaco, ma ansiosetto) si faccia più di qualche domanda e magari dover disturbare un medico o una persona competente..... .. Comunque la sua risposta mi ha rasserenato Dottor Cecchini, lei pensa che un utilizzo di uno spry nasale come la rinazzina da tutti questi anni possa causare problemi al cuore? Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Ah un ultima cosa giusto per togliermi il dubbio, la frequenza a riposo mentre dormo o a riposo seduto non desta preoccupazioni ma secondo lei anche avere 60 bpm da alzato puó essere normale? Ho appena fatto colazione e sono pronto per la solita camminata nel bosco e ho riscontrato 58/63.... Prometto che non mi metto più a guardare il frequenzimetro, anche se durante le passeggiate imposto i kilometri e la meta tramite GPS e non posso fare a meno di guardare la frequenza...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La rinazina non ha alcun ruolo nella frequenza di quel tipo.
O meglio quando su usano in maniera sciocca e prolungata tali farmaci la frequenza aumenta, con la sospensione ritorna ad essere normale

Eviti di giuardare il GPS..

Santo cielo come facevano noi poveri mortali fino a 15 anni fa a fare le camminate senza essere connessi ad un satellite?

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sto cercando di uscirne fuori con questo spray nasale sentendo anche cosa ne pensa l otorino, per quanto riguarda il GPS non lo uso per passeggiate normali ma soltanto nelle mie passeggiate nel bosco dato che cambio meta ogni giorno e per vedere i passi che compio in quel determinato tempo/percorso.
Dottore un ultima domanda e la ringrazio di nuovo per il suo tempo dedicato.
Dato che ci vorrà un pò per una visita cardiologica per togliermi tutti i dubbi, secondo lei é normale avere un battito di 57/60 alzato in piedi, e oltre tutto passare da una media di 100 mentre cammino a passo veloce e appena mi siedo scendere ad un battito di 70 nel giro di un mino e mezzo? Idem se faccio qualche corsetta (tra l altro ho provato a correre molto e non salivo oltre i 150?) e poi scendere sempre a 70/80 in pochissimi minuti?
Sono sempre sintomi che ho monitorato un pò di giorni fa, ora sono 2 giorni che mi concentro a pensare ad altro e non a guardare il battito. Grazie
[#6]
dopo
Utente
Per non parlare della mia respirazione al quanto "lenta" in ogni occasione, ma questa é un altra situazione e non voglio disturbarla con troppe domande
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho gia detto che ha frequenze cardiache normali

Con questo la saluto

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Buona serata e grazie per il suo tempo