Extrasistoli e ecocardiocolordoppler

Buongiorno, scrivo in questo forum in quanto da qualche anno soffro di frequenti extrasistoli.

Le avevo scoperte durante una visita sportiva per attività agonistica, il medico mi aveva bocciato in quanto mi aveva trovato delle extrasistoli a riposo e durante il recupero post ciclette, sotto sforzo scomparivano.
Molto scrupolosamente (mi piacciono i medici scrupolosi) mi aveva prescritto di fare holter 24 e ecocardiocolordoppler prima di darmi L’idoneità... esito holter 24 più o meno 6000 extra in 24 ore... ecocardiocolordoppler fatto da un medico, a parer mio, superficiale ma comunque esito negativo (a suo parere era colpa dello stomaco perché comunque soffro anche di gastrite con acidità e reflusso gastrico)... quindi alla fine il medico sportivo era soddisfatto e mi aveva dato l’idoneità... per un periodo sono scomparse e adesso sono ricomparse diverse... un altro tipo di extrasistoli, sempre benigne a detta del medico di base... prescritti ancora ecocardiocolordoppler e holter 24, adesso arriva la domanda... ho fatto ecocardiocolordoppler con il seguente esito:
Dimensioni e spessori parietali del ventricolo sinistro nella norma.
Cinesi regionale e funzione contrattile globale nella norma (FE > 0.60).
Normale funzione diastolica
Ventricolo destro normale per dimensioni e cinesi
Normali le dimensioni atriali.

Normali le dimensioni del bulbo aortico, della giunzione sino-tubulare e dell'aorta ascendente prossimale.
Minimo rigurgito mitralico.

Normali per morfologia e caratteristiche di flusso i restanti apparati valvolari.

Lieve esuberanza di tessuto a livello della fossa ovale senza segni di shunt interatriale.
Sono in attesa di fare holter 24...
domanda: a parte tutte le cose normali le due cose trovare possono causare extrasistoli?
Sono trascurabili o comunque da tenere controllate spesso?

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non riferisce che tipo di extrasistoli siano, ad ogni buon conto non vedo perhe' lei debba dubitare dei Medici cardiologi che l'hanno visitata piu volte

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso