Antidepressivi e sindrome del prolungamento del qt

Salve ho iniziato una cura con cipralex 10 gocce e Xanax 5 gocce mattina e 10 sera...
Il problema è che ho letto che il cipralex porta il prolungamento del qt e la torsione di punta... io già sono fissata con il mio cuore, e curandomi l’ansia per il cuore dovrei rischiare di avere queste cose che portano alla morte improvvisa...
qual è la percentuale chd io possa avere questa cosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"il cipralex porta il prolungamento del qt e la torsione di punta"

Questa e' una opinione sua e del tutto falsa sarebbe come dire il vino porta cirrosi ed a morte per insufficienza epatica.
Dipende dalla dose, dal tipo...
Normalmente a dosaggi normali non provoca assolutamento prolungamento del QTc e neppure aritmie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ormai penso che mi conoscete a memoria qui sopra ho fatto 10000 consulti tutti dello stesso tipo, io ne voglio uscire da tutto questo però se prendo un farmaco che può causare queste cose al cuore e normale che entro in panico ...

Comunque se tra 10 giorni che arrivò a 10 gocce ed effettuo un ecg e se uscirà buono e non ci sarà questo prolungamento del qt , posso stare tranquills per tutto il periodo dell assunzione ? ( dovrebbero essere 3 mesi )
Oppure può svilupparsi anche dopo questo prolungamento ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si allunghera' assolutamente. Lo controlli pure

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Una volta controllato posso stare tranquilla ? O devo controllarlo ogni mese ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma basta una volta

la saluto