Ho 66 anni e soffro di pressione differenziale alta. oggi 174/72. è pericolosa? che fare?

Ho 66 anni e soffro di pressione differenziale alta.
Oggi i valori erano 174/72.
I sintomi che l'accompagnano sono spossatezza, esagerato gonfiore e senso di tensione addominale, respiro affannoso.
Sono anche bradicardica.
Sono stata da più cardiologi, mi sono sottoposta ad esami, ma nessuno ha saputo risolvere il mio problema.
Vorrei sapere a quali rischi vado incontro e cosa posso fare.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un Holter pressorio perché un solo valore è insiginificante .
Se fossero confermati tali valori nelle 24 ore esegua un Ecocolordoppler cardiaco per escludere una insufficienza valvolare aortica .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho già eseguito un Holter, dove tali valori spessori non risultavano costanti. Vorrei sapere se il gonfiore addominale, la nausea, la spossatezza, la flatulenza e la difficoltà a respirare sono riconducibili ad un problema cardiaco o gastrico. Premetto che ho eseguito ecografia all'addome, gastroscopia e colonscopia e non è risultato nulla di significativo.
Ringrazio per la risposta!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Niente a che vedere con il suo cuore, si tranquillizzi

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentilezza. Buona giornata!