Cosa è l'acinesia apicale

buongiorno ho fatto alcuni giorni fà un ecocolordopplergrafia cardiaca è mi è stato dato questo risultato:
Ventricolo sinistro:
diametro telediastolico 53 mm
setto interventricolare: 11 mm
parete potesriore 10 mm
FE 50%
Ventricolo destro non dilatato normocinetico TAPSE 20
VALVOLA MITRALICA: E/A lembi valvolari ispessiti con regolare escursione sistolica lieve insuffcienza associata
VALVOLA AORTICA Bulbo aortico 38 mm ascendente 36 mm lembi valvolare ispessiti con regolare escursione diastolica valvola apparentemente tricuspide
VALVOLA TRICUSPIDE: Nomrale pressioni polmonari non correttamente cifrabili in assenza di segni indiretti di ipertensione polmonare
VALVOLA POLMONARE: Normale
ATRIO SINISTRO: Non dilatato 40 mm
CONCLUSIONI:
Ventricolo sx regolare per diametri e spessori cavitari, ACINESIA APICALE, funzione sistolica globale lievemente dirotta (FE=50%)
Nomrlae funzione sistolica del ventricolo dx pressioni polmonari non decifrabili in assenza di segni indiretti di ipertensione polmonare.
Normale flussimetria degli apparati valvolari esplorati.
ALTERATO RILASCIAMENTO DIASTOLICO.
Pericardio normale.

DOMANDA:
ho avuto un piccolo infarto?
cosa mi consiglia di fare?
dovrei fare altri accertamenti?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' esame e' compatibile con un pregresso infarto della punta del cuore.
Come le avra' suggerito il cardiologo lei dovrebbe assumere una terapia idonea ed eseguire una prova da sforzo massimale ed eventualemnte una scintigrafia da sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso