Pressione sanguigna alta?

Vorrei sapere se mio padre ha la pressione sanguigna alta e quindi è necessaria una terapia farmacologica oppure no perché le indicazioni sui valori ottimali che trovo scritte qua e là sono sempre diverse...
Premetto che mio padre oggi ha 78 anni e in gioventù ha sempre avuto la pressione tendenzialmente bassa.

Sto notando da un bel po' di tempo che la sua pressione minima è piuttosto altina mentre quella massima è buona.
Ad esempio stamattina dalle ore 9 alle ore 10.35 di mattina ho fatto 5 misurazioni.

Ecco cosa ho rilevato.

Parlo della minima: intorno alle ore 8.55 era prima 86 e poi 88 (prima di colazione e sveglio da pochi minuti).
Alle ore 9.35 era 78 dopo mezz'ora circa dalla colazione.
Alle 10.35 era prima 82 e poi 81.
Quindi la minima oscilla su valori altini comunque a riposo (in qualche occasione in passato ricordo che ha toccato 90).

La massima invece ricordo intorno a 123 oppure 125 ma anche meno tipo 116 e 107.

Le misurazioni le faccio con un buon apparecchio elettronico a casa tarato con quello del medico di base.

Quali sono i valori da non superare?
È più rischiosa la minima alta oppure la massima?

Papà è in sovrappeso e ha anche una insufficienza renale e cardiaca.
Entrambe però non gravi.

Non assume farmaci ipertensivi.
Per il colesterolo e i trigliceridi invece sì e anche un antiaggregante piastrinico.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Suo padre ha dei valori perfettamente normali...
Cosa vuole di piu' ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bene. Grazie mille, gentilissimo. Mi spaventavano i valori della minima che consideravo alti. Di solito gli anziani hanno la massima alta (ad esempio mia madre) e invece lui ha la minima tendenzialmente più altina, insomma superiore a 80.
Volevo capire da cosa dipende e se è più grave che sia alta la minima o la massima. Non l'ho mai capito...