Dolore torace camminando dopo i pasti

Gentilissimi Dottori buonasera,
come potrete leggere dalle mie richieste passate, sono particolarmente fobico per quanto riguarda la paura di problemi cardiaci, fobia e ansia che mi hanno portato in passato attacchi di panico e tanto malessere emotivo.

48 anni, 175x90
iperteso in terapia micardis80mg
ipercolesterolemia congenita in terapia con ezetimbe+simvastativa 10+20 una al dì
tachicardia curata con bisoprololo
esofagite da reflusso ed ernia iatale in cura con lucen 20mg
cervicobrachialgia sinistra in atto.

cerco di stare generalmente attento (anche se dal peso non si direbbe) alla dieta, pochi alcolici ed aimè una decina di sigarette al giorno.

Durante la settimana percorro circa 4, 5/6.0 km.

da un pò di tempo, forse troppo, quando cammino dopo i pasti, sento un dolore che parte poco sopra lo sterno e si irradia a destra e sinistra del torace, non ho sudore, pallore, mancanza di fiato e stanchezza anche se a volte durante questa fase mi capita di sbadigliare.

All inizio ho pensato che la causa scatenante fosse l 'ernia iatale che sommata al gonfiore addominale di cui soffro, andasse a premere contro le pareti cardiache (?).
Leggo però che gli stessi sintomi possono esser dovuti anche ad angina...! ho effettuato l'ultima visita cardiologica un anno fà circa, dalla quale risultava una leggera aterosclerosi, l'esame trigociclometrico (forse ho scritto male) per fortuna non rilevò all epoca anomalie.

Aggiungo inoltre che la cervicobrachialgia in stato acuto mi provoca dolore al braccio sinistro ed al petto sinistro...
Mi consigliate di rivolgermi al cardiologo o addirittura AL P.
S.?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA prova da sforzoi un anno fa risultava negativa.
La ripeta tuttavia, dato che un uomo di oltre mezza eta', fumatore, iperteso e dislipidemico, quindi con molti fattori di rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie Dott cecchini per la rapida risposta.
Si, avevo già in mente di ripeterla assieme agli esami ematici.
nell'attesa devo prendere qualche precauzione? oltre a smettere di fumare...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lo facesse si farebbe un bel regalo.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Si, Dottore ha propio ragione ed è veramente paradossale che un fifone come me non riesca a rinunciare "alle bionde"..
A parer suo i disturbi che accuso, inquadrati in tutte le patologie che soffro, possono essere più di natura cardiaca o gastrointestinale?
l'assunzione di cardioaspirina 200mg mi sarebbe d'aiuto?
dimenticavo di dire che sono in cura con sereupin 20mg al dì per passati DAP..

grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non smette di fumare niente e' di aiuto contro l'ictus, infarto o cancro che puo' avere.
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte

La saluto