Extrasistole

Gentili dottori
Soffro di extrasistole da una vita che si sono aggravate dopo i problemi di ipertiroidismo trattato con radio iodio avuto nel 2008 di cui sono venuta a conoscenza dopo 1 episodio di FA trattata con cardioversione.

Ho fatto innumerevoli controlli cardiologici nel corso degli anni holter ecocardiografe etg sotto sforzo per attività sportiva.

Tutti mi hanno detto che non ho cardiopatie in atto, gli ultimi 2 holter del 2019 e 2020 hanno dato questi esiti: 2019: battiti totali 98323 VE 1 SVE 142 Ventricolari 1 coppie 0 bigemine 0 trigemine runs 0
Sopraventricolari 122 copie 7 bigemine 0 trigemine run + lungo 3 HR max di HR runs 102bpm pause 0.

Conclusioni: ritmo sinusale FC media 66 BPM FC Min 45 BPM FC max 136 BPM.

Discreto numero di singoli battiti prematuri sopraventricolari talora ripetivi sequenza max 3 battiti.

Usigilo battito prematuro ventricolare.
Non Pause >2 sec
Non alterazioni significative del T-ST.

Holter 2020: tot battiti 92033
Ventricolare
VE tot 3 Ve isolato 3 Bigemine VE 0 extrasistole Intero.
0 Seq.
VE 0 Seq magg.
VE 0
Atriale
Totale 102 meno di 1% media ore 4
SVE isolati 91 coppie SVE 4
Bigemine SVE 0 Trigemine SVE 0
Scappam.
atriale 0
Tachicardia atriale 1
Tachicardia atr.
più lunga: 3 battiti ore 13: 03: 59
Più veloce 132 BPM ore 13: 03: 59
Più lenta 132 BPM ore 13: 03: 59
Commento: Ritmo sinusale per tutta la durata dell' esame.
FC media 64 BPM FC minima 43 BPM FC max 125 BPM (durante sforzo)
In totale sono stati rilevati 92033 battiti di questi, 3 sono stati classificati come battiti ventricolari prematuri e 102 eventi come battiti sopraventricolari prematuri
BEV isolati: 3 BESV: isolati 91 Run 1 battiti max 3 alle ore 13: 03: 59
Nessun evento RR lungo maggiori e di 2000md ST-T non valutabile.

Ecocardiografia del 2014: conclusioni: Modesto prolasso della mitrale con lieve rigurgito valvolare Lieve ispessimento delle cuspidi aortiche con trascurabile gradiente valvolare.
Normale funzione di pompa ventricolare.

Ho fatto qualche giorno fa una visita medico sportiva con cicloergometro con esito negativo per extrasistole e altri disturbi.

Sono molto preoccupata perché le extrasistole si presentano spesso soprattutto a riposo e regrediscono all' attività sportiva.

Prendo Eutirox 75 alternato a 100 mcg e delorazepam al bisogno.

La mia vita è decisamente peggiorata, sono un tipo ansioso ho 56 anni sportiva pratico ciclismo a livello amatoriale, non fumo, non eccedo con il cibo bevo pochissimo alcool peso 53 kg e sono alta 170 cm.

Grazie mille per una vostra eventuale risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Veramente ha degli esami perfetti......
se ne faccia una ragione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore
La ringrazio per la gentile e velocissima risposta. Quindi, posso stare tranquilla e fare la mia attività sportiva e la vita di tutti i giorni senza problemi.
Cercherò di seguire il suo consiglio, anche se con il mio carattere ansioso, non sarà facile, visto che ascolto sempre ogni piccolo disturbo che mi capita di avere e che lo peggiora ulteriormente.

Cordiali saluti