Referto scintigrafia miocardica

Preg. mi Dottori,
a seguito di un'angioplastica con impianto di due stent, subita nel settembre 2015, assumo la seguente terapia:
- Eutirox 150 mcg 1 cp nei gg dispari
- Eutirox 125 mcg 1 cp nei gg pari
-Cardicor 2, 5 mg 1 cp la mattina
- Aprovel 300 mg 1 cp la mattina
- DuoPlavin 75mg/100mg 1 cp dopo pranzo
-Folina 5mg 1 cp a pranzo
-Urorec 8 mg una compressa la sera.

Oggi ho eseguito una scintigrafia miocardica (Gated S. P. E. C. T. ) con il seguente referto:
Terapia/Indicazione: NSTEMI PTCA su C.
Dx e successiva PTCA DES su Cx- PL
ECG: il test provocativo di ischemia è stato condotto con stress farmacologico al dipiridamolo (0, 56 mg/Kg in 4 minuti) per impossibilità ad eseguire un test ergometrico valido.
Durante il test il paziente non ha accusato disturbi soggettivi ne’ ha presentato variazioni ECG grafiche.

S. P. E. C. T. da Stress: Difetto parziale di perfusione a carico della parete inferiore (basale).
Omogenea la perfusione nelle restanti pareti del ventricolo sinistro.

S. P. E. C. T.
a Riposo: perfusione invariata rispetto allo stress.

Angiocardiografia all’equilibrio: (Gated) L’analisi quantitativa della cinese ventricolare sinistra ha evidenziato una ipocinesia inferiore.
Normale la morfovolumetria del ventricolo sinistro e la funzione contrattile.

Conclusioni:
L’esame scintigrafico miocardico in perfusione, condotto con la tecnica di sincronizzazione del battito cardiaco, ha evidenziato un difetto parziale non reversibile a carico della parete inferiore (basale).
Normale la morfovolumetria del ventricolo sinistro e la funzione contrattile.
Tali dati sono compatibili con gli esiti di una pregressa necrosi non-trasmurale (circonscritta), in atto non territori di sofferenza ischemica.

Che ne pensate?
La terapia che seguo va bene?
Devo preoccuparmi?

Un grazie anticipato per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha avuto in passato un infarto del qua"e permane la cicatrice .
Non ci sono pero delle zone ischemiche sotto sforzo
La terapia teoricamente appare ben impostata
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie di cuore, dott. Cecchini.
Buona serata.