Sindrome di brugada

Buonasera volevo porvi la mia situazione ho eseguito:tre ecg tra cui uno normale e gli altri due descrivevano un ipertrofia ventricolare, ho fatto un ecocardio ed è risultato negativo per approfondire ho fatto un holter ecg tre derivazioni di cui e risultato episodi di extrasistole sia ventricolare che sopraventricolare ed episodi di tachicardia sinusale, ho eseguito in fine un test da sforzo durante l'esecuzione ho avuto dee extrasistole bigemine ed il test e stato stoppato, ora mi hanno detto che potrebbe trattarsi di brugada e mi hanno detto di eseguire un holter delle 24 ore a 12 derivazioni modificato, vorrei sapere se questo esame è attendibile per accertare la sindrome o devo fare un test della flecainide per cacciare ogni dubbio?
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gli ecg non mostrano l aspetto del Brugada certo non si pone indicazione ad un test farmacologico .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso