Qt lungo genetico tipo 2

Salve, sono portatore di Qt lungo genetico tipo 2.
Qtc circa 480ms.
Sono bradicardico.
Circa 50 battiti al minuto di giorno che scendono a circa 38 di notte.

L holter che ho fatto ha riscontrato 5 pause notturne che vanno da 2 secondi alla più lunga di 4 secondi.

Il cardiologo mi sconsiglia assunzione di betabloccanti in quanto bradicardico e a causa di queste pause.
Mi consiglia installazione di pacemaker per poter alzare il ritmo dei battiti in modo tale da poter prendere i betabloccanti per evitare eventuali aritmie.
38 anni.
Asintomatico sia come sincopi che come arresti cardiaci.
Ho praticato per 30 anno sport agonistico.
Vi chiedo se essendo bradicardico posso valutare ipotesi di non assumere betabloccanti e non installare pacemaker.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io sinceramente non mi installerei un PM alla sua eta dato che è si:tematico.
Eseguirei holter periodici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso