Insufficienza mitralica organica di grado severo da malattia di barlow di entrambi i lembi

Buonasera,
A seguito di diagnosi sotto riportata si chiede consulto sul da farsi.

Uomo;
74 anni.

È necessaria sostituzione valvola mitralica o può essere riparata?

Esame eco (color) doppiergrafia cardiaca transesofagea.

Introduzione della sonda al primo tentativo.
Esame ben tollerato e decorso senza complicanze.

Assenza di trombosi intracavitaria e/o eco-contrasto spontaneo.

Auricola sn monolobata con normale funzione contrattile.
Valvola mitrale: prolasso di entrambi i lembi che appaiono ridondanti (p1-p2 e a2) in assenza di flail con lesione predominante degli scallob centrali e laterali del lembo posteriore (p1-p2); insufficienza eccentrica di secondo grado severo (vena contracta = 7mm, ERO =1, 2 cmq).

Ventricolo sn di dimensioni cavitarie normali con conservata funzione sistolica globale (FE 60%).
Valvola aortica tricuspide, continente e non stenotica.

Lieve ectasia della radice aortica (diam.
Seni di Valsava 44 mm).
Normale calibro dell’aorta ascendente dell’arco aortico e dell’aorta discendente ce presenta ateromasia diffusa in assenza di placche significative.

Setto interatriale integro senza evidenza di shunt al color Doppler.

Assenza di versamento pericardico.

Conclusioni: Insufficienza mitralica organica di grado severo da malattia di Barlow di entrambi i lembi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Da ciò che è scritto il pazientemente va operato velocemente .
Il tipo,di intervento lo deciderà il chirurgo al momento del riscontro sul,tavolo,operatorio .
Penso tuttavia che la,valvola vada sostituita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org