Qtc anormali?

Buonasera dottori,
mi presento: mi chiamo Biagio ho 51 anni e sono onorato di parlare con voi in quanto dottori.

Mi serve un aiuto perché oggi e arrivato l'holter 24 ore di mio figlio di 15 anni: alto 1, 68, non fuma e non beve.

Eseguito perché a volte sentiva come se il cuore si fermasse (almeno così mi raccontava), Ha eseguito anche un ecg sotto sforzo ma è tutto ok.

L'holter:
Ritmo sinusale normale
Normale conduzione
Normale valori di freq.Circa Diana
Extrasistolia atriale isolata e coppie
Extrasistolia atriali tot.=57
50 isolati
7 triplette
Extrasistolia ventricolari isolata =1
0big.
0trig.
0beng.
E o ecc

Fino a qua è normale?

Ora arriviamo al problema il Qtc
Glielo scrivo tutto:
Analisi Qtc
min.QT=323 ms alle 13:33
Max QT=487 ms alle 15:45
medio QT=406 ms

Min QTc=366 ms
Max Qtc 552 ms
QTc medio =420

Domanda il QT e il QTc è anormale?

Grazie per questa opportunità dottori.
Cordialità
E un saluto anche da parte di mio figlio
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Nessun cardiologo dà particolare significato al calcolo del QT e del QTc eseguito dal programma informatico di lettura automatica dell'ECG Holter, e questo sia per la inevitabile imprecisione di tale calcolo che per l'assenza della necessaria correlazione con i dati clinici del soggetto in esame.
Porti in visione l'intero referto dell'Holter, completo di tutti i tracciati che lo compongono, al medico che lo ha richiesto (meglio se cardiologo). Solo l'occhio umano, almeno per ora, può evidenziare correttamente eventuali anomalie del QT e del QTc.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott per la risposta
Il ho le foto glieli posso mandare?
Sono in ansiassima per mio figlio
Glieli posso mandare?
Cordiali saluti
Gentilissimo
Grazie di cuore davvero grazie
[#3]
dopo
Utente
Intendevo a lei glieli posso mandare le foto
Sempre con gentilezza e massimo rispetto?
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Le linee guida di questo sito che La invito a leggere qui:
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
recitano testualmente: "non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici".
Le rinnovo pertanto il consiglio di portare in visione l'intero esame ad un medico, meglio se cardiologo, che potrà rispondere con certezza a tutte le Sue perplessità.
E comunque non è assolutamente il caso di stare in ansia...
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
No intendevo tramite email a lei?
Cmq il medico curante ha detto suo figlio e normale e il Qtc non si trova
Ma ora cosa devo fare secondo lei questi valori sono alla estrema della soglia del normale?
min.QT=323 ms alle 13:33
Max QT=487 ms alle 15:45
medio QT=406 ms

Min QTc=366 ms
Max Qtc 552 ms
QTc medio =420

STASERA PUÒ ANDARE IN PALESTRA OPPURE GLI DICO DI NO?
GRAZIE MILLE
[#6]
dopo
Utente
Dott?
[#7]
dopo
Utente
La prego mi risponda solo se può fare sport stasera fra 15 minuti
Non so cosa fare gli privo di andare a fare sport????
Cordialità
Grazie mille
La prego
[#8]
dopo
Utente
Dott la scongiuro?
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Nel ricordarLe che questa non è una chat, Le ribadisco brevemente quanto Le ho scritto nelle mie repliche precedenti che forse non sono state abbastanza chiare:
1) la misurazione automatica del QT e del QTc NON è affidabile e quindi non va presa in considerazione;
2) è giusto oltre che corretto sottoporre L'INTERO esame al cardiologo che lo ha prescritto, che calcolerà il reale valore del QT e del QTc, e nel caso stabilirà come proseguire l'iter diagnostico;
3) Suo figlio non corre alcun pericolo imminente.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dott il mio cardiologo ha detto siccome abbiamo fatto tanti esami non vuole calcolarlo perché e una nullità
Cosa faccio?
Posso mandare mio figlio in palestra?
[#11]
dopo
Utente
Dott la prego il mio cardiologo non e vuole sapere la prego mi dia un email io mi fido di lei gli Li mando via email i tracciati
Cordialità
[#12]
Gentile utente,
se ha parlato con il suo cardiologo e le ha dato l'ok per fare sport, è inutile insistere ad avere una certificazione o diagnosi online perché non le riceverà in quando sono vietate.

Questo non è un servizio di emergenza medica, ma solo un modo per informarsi su come è giusto procedere. E le indicazioni su come procedere le ha ricevute.

Grazie e cordiali saluti,
staff@medicitalia.it