Dolore al braccio sinistro e al petto quotidianamente

Salve.
Sono una ragazza di 18, quasi 19 anni.
Da qualche anno convivo con un costante dolore al braccio sinistro, spesso accompagnato ad un dolore persistente al petto nella parte sinistra.
Questi dolori arrivano in un punto casuale della giornata e persistono per tutto l'arco della giornata.
È un fastidio che mi mette molta ansia, perché sono sintomi spesso legati all'infarto.
Questo dolore però si presenta spesso in forme diverse: a volte è un dolore fastidioso alla spalla e al braccio, altre volte è una specie di bruciore che si irradia dalla spalla a tutto il braccio e avambraccio.
Oppure capita altre volte che insieme io abbia dei dolori al petto: questi a volte sono sopra al seno, altre volte vicino alle costole e altre ancora in corrispondenza del seno, più spostato al centro del petto.
Anche questo è a volte un dolore, altre un bruciore.

Tuttavia il medico di famiglia non ha mai ricostrato problemi di tipo cardiaco.

Inoltre questi dolori che ho, li ho ad esempio per un mese o più di fila, poi spariscono per altrettanti mesi in cui sto bene, ma poi si ripresentano per un altro arco di tempo, come una specie di "circolo".
Sono un soggetto piuttosto ansioso e a causa di questi dolori ho spesso avuto "attacchi di panico", se così si possono chiamare: ossia, ho avuto questi sintomi, più forti del solito, crisi di pianto e mani informicolate.

Vorrei sapere se ciò può essere legato al cuore o ad altre patologie, anche di tipo psicosomatico.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
PAre essere una banale cervico brachialgia.
Sicuramente niente a che vedere con il suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org