Aumento volume atrio sinistro

Buonasera, sono un uomo di 39 anni sovrappeso 93 KG per 177 Cm, con una storia passata di attacchi di panico, in cura con Paroxetina, con reflusso biliare ed ernia iatale diagnosticati da gastroscopia.

Gli attacchi di panico sono terminati, ma ogni tanto si ripresentano delle extrasistole.

I controlli effettuati al cuore hanno sempre dato esito negativo tranne un leggero prolasso mitralico, sono comunque in una fase di pre-ipertensione già in cura con 5 mg di amlodipina, la sera.

Effettuando un Ecocolordoppler si è notato un forte aumento volumetrico dell'atrio SX nell'ultimo anno, di seguito le misure:

ECO DEL 03/04/19 ECO DEL 13/02/2020 RANGE
DIAMETRO ATRIO SX MM 35 49 19-40
DIAMETRO RADICE AORTICA MM 37 34 20-37
APERTURA VALVOLARE AORTICA MM 25 21 16-26

VENTRICOLO SX

DIAMETRO TELEDIASTOLICO MM 51 56 35-56
DIAMETRO TELESISTOLICO MM 36 29 20-35
SPESSORE TELEDIASTOLICO SIV MM 11 14 7-11
SPESSORE TELEDIASTOLICO PP MM 11 12 7-11

DIAGNOSI DOPO UN ANNO: SETTI INTEGRI ED APPARATI VALVOLARI INDENNI CON MINIMA SCLEROSI MITRALICA SENZA CONSEGUENZE EMIDINAMICHE, PERICARDIO VIRTUALE ED AORTA DI CALIBRO NORMALE, SEZIONI DESTRE NORMALI, AFFLUSSI ED EFFLUSSI REGOLARI, FALSO TENDINE IN VS, AUMENTO VOLUMETRICO DELL'ATRIO SINISTRO.

SEGNI DI CARDIOPATIA IPERTENSIVA, SI RACCOMANDA FONDO OCULARE.

A QUESTO PUNTO PUO ESSERE SOLO L'IPERTENSIONE O C'E ALTRO, QUALI ALTRI APPROFONDIMENTI SI POTREBBERO FARE, DATO CHE MIO NONNO SOFFRIVA DI MIOCARDIOPATIA DILATATIVA?

SONO A RISCHIO F.
A.?

POSSO CONTINUARE A PRATICARE SALTUARIAMENTE SPORT'
GRAZIE MILLE
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un esame sostanzialmebnte normle escluso il diametro dell'Atrio.
Questo e' legato alla ipertensione e al sovrappeso.
Niente a chevedere con la cardiomiopatia dilatativa.

Cordailita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Un ultimo quesito, una Fibrillazione atriale asintomatica, può essere causa di aumento volumetrico di atrio e ventricolo?
Che approfondimenti si potrebbero fare?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Semmai e' il contrario: e' l'agio aumentato di volume che puo'
provcare una f.a.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Un aumento da 35 mm a 49 mm dell’atrio Sx in meno di un anno è attribuibile ad un Ipertensione mal curata?
O andrebbe approfondita la causa di questo repentino aumento?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ammesso e non concesso che siano dati attendibili, probabilmente e' legato alla ipertensione evdentemente non controllata

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la terapia con amlodipina 5mg, mi è stata sostituita con Cosyrel 5/5, mezza pastiglia al giorno.
Nel frattempo devo effettuare anche un nuovo holter pressorio.
Il problema che ho notato con il nuovo farmaco, sono i battiti molto lenti, 42/43 Bpm al minuto.
Dato che già sono Bradicardico, potrebbe dare ulteriori problemi il Cosyrel, in questione?
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Inn realta' il beta bloccante contenuto nel cosyrel (eccellente farmaco) non e' certo adatto a lei che dovrebbe semmai assumere ACE inibitore con calcioantagonista.

Arrivederci