Referto medico in seguito a visita

Buongiorno vorrei avere una delucidazione in merito ad un referto, oggi mio padre ha effettuato un esame radiologico del torace in PA e LL con tecnica digitale perché è da giorni che ha una forte tosse... in seguito al ex il medico dice a mio padre lei ha il cuore grande frase a mio avviso che lascia interdetti!! ! Comunque nel referto compare scritto: Non sono evidenti gli addensamenti l’euro parenchimali con caratteri di attività.
Seni castofrenici normoespansi.
Prominenza del terzo arco cardiaco di sinistra.
Vorrei sapere Dottore cosa significa questa ultima frase?
È da preoccuparsi??
La ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Significa che pare che suo padre abbia un ingrandimento del ventricolo sinistro. cosa che si rileva ad esempio negli ipertesi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, però mio padre non è iperteso ha sempre avuto e a tutt’oggi ha la pressione perfetta... può avere altre cause? E in ogni caso è un qualcosa di pericoloso? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Difficile dirlo.
Esegua un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio tanto