Anormalità aspecifiche onda t e st elettrocardiogramma e tachicardia sinusale

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni, alta 165 cm e peso 55 Kg,
non ho mai fumato in vita mia, non bevo nè alcolici, nè caffè,
sono in cura da una psicoterapeuta, dopo diagnosi di disturbo da attacchi di panico,
assumo 10 gocce di Xanax al giorno da un anno e mezzo circa,
assumo pillola anticoncezionale Lutiz (Drospirenone + Etinilestradiolo) da 4 anni e mezzo,
a seguito di un forte periodo di stress psico-fisico nel Gennaio 2018 sono iniziati episodi di tachicardia, da allora ho eseguito una serie di esami tra cui elettrocardiogramma il 18 Giugno 2018 che è risultato normale, poi ecocolordoppler cardiaco in data 12 Ottobre 2018 risultato normale che recita:
valvola aortica triicuspidata e regione sinusale di dimensioni normali, ventricolo sx di dimensioni, spessori parietali e cinesi normali, FE 74%, valvole atriventricolari normoconformate, atrio sx e sezioni destre nella norma, TAPSE 25mm, E\A>1.E\e1=4.95 (normale), PAPS 24mmHg, non flussi patologici, assenza di versamento pericardico, reperti ecocardiografici normali,
il 6 Novembre 2019 ho ripetuto un elettrocardiogramma per il certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica (risultato normale),
la mia pressione in media quando la misuro è 110 la massima e 70 la minima, la saturazione di ossigeno è dal 98% al 100%,
il 4 Gennaio 2020 mi reco in PS per battito molto accelerato e malessere (dopo breve interruzione di psicoterapia e xanax da 10 giorni), il foglio recita: al momento della visita persiste cardiopalmo, cuore: toni RT validi, pause libere, ECG: tachicardia sinusale con fc 105 morfologia nei limiti, torace normoventilato, basi libere non edemi declivi, pratica EGA per elettroliti nella norma.

Mi hanno consigliato di eseguire analisi del sangue complete e tiroide che ho fatto il 18 Gennaio:
tutti i valori perfetti dell'emocromo, profilo lipidico:
colesterolo totale 185 mg/dl (valori di riferimento: fino a 200)
trigliceridi 190 mg/dl (valori di riferimento: fino a 160)
colesterolo HDL 56 mg/dl (valori di riferimento normale >65)
colesterolo LDL 91 mg/dl (valori di riferimento: fino a 130)
glucosio 78 mg/dl (valori di riferimento: 60-110)
transaminasi GOT AST 17 UI/l (valori di riferimento: fino a 35)
transaminasi GPT ALT 8 UI/l (valori di riferimento: fino a 35)
TSH 1.71 microUI/ml
FT3 3.93 pg/ml
FT4 0.98 ng/dl
normali
ecografia tiroide normale
mi hanno consigliato di ripetere visita cardiologica che ho fatto oggi, il cardiologo mi ha detto che il cuore è sano non c'è alcun problema fisico, solo una tachicardia sinusale causata da stress psicofisico, al momento della visita avevo 118 bpm e pressione 120/75, mi ha consigliato di riprendere a fare sport e continuare la psicoterapia.

Guardando l'elettrocardiogramma allegato nella carta millimetrata leggo (deve essere la scritta automatica del macchinario):
tachicardia sinusale, anormalità aspecifiche onda T e ST, ECG anormale, ma lui mi ha detto che era tutto ok, è possibile?

Vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quella scritta sull ecg è stats fatta automatico dal computer ed è inattendibile.
Per alterazioni aspecifiche si intendono infatti alterazioni NON
patologiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
sono una ragazza di 21 anni che ha scritto precedentemente un consulto in cardiologia,
innanzitutto la ringrazio per la risposta,
se ho fatto tanti elettrocardiogramma ed ecocardiogramma di recente tutti negativi che recitano qualche volta "tachicardia sinusale" leggermente sopra i 100bpm si esclude la sindrome di Brugada o del QT lungo?
Sono le sindromi che più mi spaventano,
non ho familiarità per morte improvvisa, anzi tutti in famiglia mia hanno il cuore sanissimo,
non ho mai fumato neanche una sigaretta in vita mia,
non bevo alcolici,
cerco di bere tanta acqua,
la mia pressione solitamente è 105 su 70, mai avuta alta,
faccio una dieta iposodica, gli elettroliti e tutti gli esami come emocromo, sodio, potassio, colesterolo sono perfetti, saturazione ossigeno sempre tra 98% e 100%,
da come scrivo probabilmente si capisce che sono una ragazza ipocondriaca, recentemente dalla psichiatra mi è stata diagnosticato un disturbo di ansia generalizzato con disturbo da attacchi di panico con ansie fortemente ipocondriache concentrate sul cuore (paura costante di andare in fibrillazione ventricolare nonostante diversi cardiologi mi abbiano detto che il cuore è perfetto), per questo mi ha ordinato Paroxetina 10 mg per una settimana che poi dopo diventerà 20mg per almeno 6 mesi/un anno in base al miglioramento in associazione alla psicoterapia che sto già facendo (cognitivo comportamentale, traslazionale e dinamica), ho assunto 10 gocce di Xanax ogni giorno per circa un anno e mezzo, ora ne devo assumere 30 (frazionate mattina-pomeriggio-sera) per supporto iniziale alla terapia antidepressiva (poi la psichiatra mi ha detto che le toglierò gradualmente dopo circa due mesi), vorrei sapere se farmaci come Paroxetina e Xanax, ma sopratutto l'antidepressivo possa avere effetti negativi per il mio cuore, come la generazione di aritmie, la ringrazio tantissimo di cuore per l'ascolto
Chiara
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma che c entra la tachicardia sinusale con la Brugada o il Qt lungo??

Il suo rischio di morte improvvisa è identico a quello dei miei figli ...bassissimo, ovviamente non zero, come tutti.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
ma la Paroxetina che mi è stata ordinata può portare aritmie? E pericolosa per la salute del mio cuore?
Aggiungo che ho la tiroide perfetta, glucosio perfetto.
Grazie di cuore mi scusi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente non pericolosa

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore mi scuso ancora per le mie domande da ipocondriaca,
mi sto curando per questo.