Bradicardia

Buongiorno ho 40anni fumatore per 20anni di 20sigarette/die, normopeso, da almeno 15anni fortemente ansioso e ipocondriaco.
Ho smesso recentemente di fumare per 3mesi ma poi ho ripreso perché ero ancora più in ansia.
Ho scoperto nel periodo di astinenza di essere bradicardico 46-48bpm a riposo.
Prima, nonostante tutti i controlli (ecocardiogramma ed elettrocardiogramma + prova sotto sforzo fatti a marzo2019 e risultati ok) nessuno se ne era accorto (probabilmente bevendo molti caffè e fumando erano più alte e durante i controlli annuali essendo molto ansioso avevo sempre il battito accelerato).
Ho sperimentato nel corso degli anni sia ansia che attacchi di panico.
Ho sempre usato solo Xanax al bisogno per pochi giorni o al max alcune settimane.
Non voglio usare antidepressivi perché voglio imparare a governare il mio corpo se possibile.
In questo periodo sono sotto forte stress per motivi personali e la mia ansia si presenta sotto forma di blocco allo stomaco e forte tachicardia.
il circolo vizioso è questo: pensieri che affollano la mente, stomaco che è continuamente contratto e cuore che va all’impazzata, cerco di distrarmi, si calma appena e poi via di nuovo a 110-120bpm.
Stamattina mentre mi facevo la barba, quindi ero praticamente fermo, col solo potere del pensiero passava per esempio da 118bpm a 67bpm in pochissimi secondi e poi ancora su e giù continuamente.
Ho rilevato i dati strumentalmente con ultimo modello di Apple Watch che è molto affidabile.
La mia domanda è se è pericoloso per il cuore questa altalena continua seppur in buona salute e legato esclusivamente allo stato emotivo. Quello che mi spaventa è la grande variabilità che ha il ritmo cardiaco, nel senso che un attimo è molto alto e dopo pochissimo è molto basso e via così di continuo.
Anche perché essendo bradicardico non penso di poter arrivare a 180bpm FcMax... Grazie se vorrete rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi , per il suo cuore non e' certo pericolosa la banale tachicardia che segnala...

Sa benissimo che fumando, ed essendo un uomo di mezza eta', ha un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro.

Quindi smetta di fingere di essere preoccupato per il suo cuore e la sua salute

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cecchini. In verità speravo che fosse proprio lei a rispondermi. Ho letto molti suoi consulti e ho sempre apprezzato la sua capacità di rassicurare e nello stesso tempo di riportare alla realtà noi poveri ipocondriaci. Grazie. Non vorrei disturbarla oltre ma se potesse chiarirmi in merito a questi due punti le sarei molto grato:1) può innescare patologie più gravi come la fibrillazione questa grande variabilità che ha il cuore passando da pulsazioni normali a tachicardia e viceversa (a seconda che io riesca o meno a controllare i pensieri) 2) essendo bradicardico a quanto devo considerare pericoloso un aumento delle pulsazioni ( se con l’ansia arrivano a 150 devo andare al PS? Ad onor del vero preciso che ora fumo 5 sigari piccoli al giorno e non più 20sigarette
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- no
2 -no

arrivederci