Volori normali pressione arteriosa

Buon pomeriggio,
I miei valori medi di pressione sono di 132/83 mmHg.
I vari medici che me l'hanno misurata nella mia vita, quando riscontrano questi valori, mi dicevano che la pressione era sempre nella norma.
Qualche giorno fa, però, mi sono imbattuto in alcuni articoli di internet, tra l'altro di siti molto importanti, in cui c'era scritto che i valori normali di pressione sono al di sotto dei 120/70 mmHg e che addirittura dai 120 a salire per la Sistolica e dai 70 in su per la Diastolica, si parla già di preipertensione.

Nessun medico mi ha mai detto nulla del genere, anzi mi hanno sempre detto si avere una pressione assolutamente normale.

Per questo sono un po' confuso.
Potreste gentilmente dirmi se questi articoli che ho letto sono veritieri e se la media dei miei valori (132/83) è da considerarsi buona?

Ultima nota: in molte misurazioni riscontro anche valori inferiori a 130/80, ma non ho mai avuto una pressione costantemente al di sotto dei 120/70.
Quindi, a detta degli articoli che ho letto, dovrei essere addirittura iperteso.

Spero in un vostro aiuto.

Grazie.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho risposto ad Agosto scorso ad un post sovrapponibile
Lei ha dei valori di pressione normali.
Inoltre gli apparecchi di casa non sono precisi al millimetro di mercurio
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott. Cecchini,
So perfettamente di aver già postato domande al riguardo della pressione, ma in questo caso vorrei un parere sugli articoli che ho letto, nei quali c'era scritto che una pressione superiore ai 120/70 mmHg, rappresentano valori di pre-ipertensione e dato che io raramente ho valori inferiori ai 120/70 mmHg, volevo sapere se davvero questi articoli hanno ragione e se devo stare attento alla pressione.