Salve,ho fatto di recente un ecg e mi hanno refertato: ritmo sinusale, bav di primo grado cond nor

Salve,
Ho di recente fatto un ecg con il seguente referto: ritmo sinusale, BAV primo grado, conduzione normale IV, onda T negativa in sede laterale.

Sono uno sportivo, ho 49 anni e ho una ipertrofia ventricolare sinistra.
Sono iperteso e assumo l’idroquark 5mg tutte le mattine.

Ho sempre avuto l’onda T negativa.

Ho fatto due anni fa una scintigrafia coronarica risultata negativa con normale perfusione.
Ho fatto anche diverse prove da sforzo nelle quali è sempre risultata una positivizzazione dell’onda T all’acme.

Ho fatto anche una rmn con mezzo di contrasto dalla quale è risultata solo l’ipertrofia ventricolare.

Ho fatto di recente un’ablazione per tachicardia parossistica.
L’ablazione è perfettamente riuscita.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qual è la sua domanda ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la sua celere risposta.
In realtà vorrei chiederle se è possibile visionare il tracciato per capire se posso continuare a fare sport tranquillamente.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gia' l'ipertrofia ventricolare sinistra che lei dichiara (anche se non specificata in millimetri) e' una controindicazione alla attivita' sportiva.
E' un notevole fattore di rischio di per se'

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la sua consulenza.
Volevo chiederle un’ultima cosa.
I dati del’ecg sono:
HR: 69 bpm
PR: 223 ms
QRS: 109 ms
QT: 393 ms
QTC: 412 ms

Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un blocco di primo grado da controllare nel tempo, da quanto e' scritto.
Deve eseguire un Holter ogni 6 mesi e stare attento a farmaci che potrebbero aumentarlo (es alcuni colliri...)

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Di recente ho fatto una cura prolungata con il voltaren. Può dipendere da quello la comparsa del blocco? In un ecg fatto a settembre i valori erano ai limiti alti della norma.
Grazie per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Voltaren non ha alcuna colpa

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.