Dislipidemia familiare

Cari dottori, mio marito 43 enne soffre da qualche anno di disfunzione erettile, abbiamo scoperto essere su base vascolare perché dopo aver provato con la dieta a migliorare il suo assetto lipidico sembra vi sia una ipercolesterolemia familiare.
I valori ultimi sono 269 colesterolo totale, 172 ldl 42 hdl e 178 trigliceridi.
gioca una volta a settimana a calcetto con gli amici e da qualche mese lamenta affanno e senso di mancamento dopo gli scatti in campo.
Ho paura, siamo sposati da poco, abbiamo già programmato valutazione cardiologica ma sono precipitata in un turbine di emozioni negative, paura che abbia già uno scompenso cardiaco, di dover fare interventi e soprattutto di perderlo, so di essere esagerata ma siamo sposati d pochi mesi e non abbiamo ancora avuto il tempo di goderci la nostra vita matrimoniale che ci sono piombati addosso questi problemi, potreste cominciare a farmi un po' di chiarezza così da essere più presente a me stessa...grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzi tutto tale ipercolesterolemia va trattata con statine .
Il,deficit erettivo non è causato da " ostruzioni " vascolari ma ad una patologia dell endotelio , strato di cellule che riveste i vasi di tutto l organismo.
È vero che la disfunzione erettile precede spesso di 4-5 anni un evento cardiovascolare e pertanto suo marito deve essere seguito in un centro specialistico.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza. Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, stiamo seguendo il suo consiglio e prenotato un check up cardiologico a breve. Intanto il nostro medico di famiglia ha deciso di cominciare a trattare mio marito con atorvastatina 40mg e aspirinetta e sospetta che la dispnea avvertita durante il calcetto possa essere espressione di un angor da sforzo si spera stabile. Ovvio che sono supposizioni e bisogna attendere gli esiti del consulto specialistico, intanto volevo chiederle in caso di conferma del sospetto, avendo mio marito la dislipidemia come unico fattore di rischio cv, potrebbe avere un' aspettativa di vita che rasenti la normalità con eventuali terapie farmacologiche/ interventistiche del caso? Non sappiamo a cosa stiamo andando incontro e c'è molta paura. Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei faccia confusione mola dispensa da sforzo NON ha niente a che vedere con L angina
Se
Poi avesse dislioedemia mica è moribondo... è santo cielo ... mi
Parla di aspettative di vita .. penso che suo marito stia facendo gli appositi scongiuri!!!!!!

Cecchini
[#5]
dopo
Utente
In effetti si, ho le idee un po' confuse...la sua dislipidemia è su base familiare e quindi io dottore ha detto che non si sa da quanto tempo è esposto a livelli elevati di colesterolemia, per quanto riguarda la dispnea mio marito mi ha raccontato di aver avuto durante gli scatti in campo mancanza di aria, senso di svenimento, pallore e una sorta di difficoltà a prendere aria regredita dopo pochi minuti di riposo.
La mia paura quindi è riferita al sospetto di angor del suo medico di base.
In ogni caso devo scusarmi con lei per la "deriva ansiogena" che ha assunto il mio consulto e intanto si, mio marito sta facendo i dovuti scongiuri!
Mi scuso ancora e la ringrazio per l'attenzione dedicatami.
Buon lavoro!
[#6]
dopo
Utente
Dottore, le scrivo per aggiornamenti...abbiamo effettuato visita cardiologica con ecg basale e videat esami, il cardiologo sostiene sia una ipercolesterolemia poligenica dato che con qualche attenzione dietetica siamo passati da 269totale ora 215, 172 ldl ora 149 e trigliceridi scesi intorno a 100. È stato messo sotto statina(atorvastatina 40mg), p.a. 120/80, non altri fattori di rischio. Come le spiegai durante la mia deriva ansiosa! Mio marito 43 anni, ha avuto due o tre episodi di fatica a respirare durante partita a calcetto con amici, con senso di debolezza, lui sostiene simile a calo pressorio. Il cardiologo sostiene uno scarso allenamento e per scrupolo ha prescritto un test da sforzo, io continuo ad avere tanta paura per eventuale ischemia.
Cosa ne pensa? Dalle analisi è emersa vitamina d piuttosto bassa(carenza medio grave) il dottore pensa su base alimentare o scarsa esposizione, potrebbe c'entrare ip calcio ematico magari basso anche lui?
La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PUo' darsi.
FAccia eseguire la prova da sforzo con calma

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Può darsi ...è riferito al calcio ematico o alla questione dello scarso allenamento? Non riesco a stare tranquilla, mi scusi per l'insistenza...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per il calcio basta che il suo Medico prescriva della vitamina D e che suo marito cammini un'ora la giorno.

Smetta di preoccuparsi epr cortesia

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Le sembrerò matta giustamente, il disturbo di panico mi ha fatta compagnia per anni, l"ho curato...ma ogni tanto fa capolino e il mio psichiatra dice che devo imparare a conviverci e gestirlo, so che lei non è psichiatra ma cardiologo,sentivo il bisogno di dirglielo! Intanto grazie del servizio ma soprattutto per la pazienza!