Extrasistole presenti sotto sforzo solo a una determinata frequenza cardiaca

Buonasera, tempo fa avevo già scritto per delle problematiche relative a extrasistole percepite anche durante lo sforzo.

La risonanza magnetica ha escluso patologia cardiologiche come la cardiomiopatia.
Solo ispessimento della parete ventricolare di 1.3 mm e basale 1.2mm.
Quello che ho notato durante le sessioni di Jogging che avverto le extrasistole alcune volte solo durante la fase di riscaldamento e intorno ai 150 bpm, come la frequenza sale o picchi massimi di sforzo 165/175 bpm non avverto più nessun fastidio.

Due cardiologi mi hanno già detto di non far caso a tali aritimie causate molto probabilmente da stress.

volevo ulteriore parere, visto che ormai è già diversi mesi che convivo con tale fastidio.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un uomo di mezza eta' con ipertrofia ventricolare sinistra, perche' pensa che portare la frequenza del suo cuore cosi' elevata le faccia bene?

la sau auto la porterebbe in seconda marcia a 130 km per un'ora in autostrada?
E perche' non lo farebbe?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ovviamente non porto sempre a quella frequenza. Mi sono spiegato male. Solo che a 160 bpm non avverto più extrasistole. Solitamente mi aggiro intorno a 150/160 bpm picchi di 175/180 sono rari.
Le extrasistole posso derivare dall'ipertrofia?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
anche 150 bpm è una frequenza scioccamente elevata...a che serve?
La ipertrofia ventricolare sinistra è linearmente correlata al
,rischio aritmico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, capisco ma è molto difficile in quanto allenato non arrivare a 150 bpm soprattutto in percorsi con salite, dove appunto abito. Cercherò comunque di andare più piano. L’ipertorfia se indotta dallo sforzo, attraverso il riposo è reversibile ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi una domanda?
Ma perche' lei corre su per le salite?
Ha mai visto un cane od un gatto che lo fa? Un ornitorinco....un cinghiale...?

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, spesso chiedo anche a chi fuma del perché lo faccia. E' molto bello correre in quota collinare, imparerò magari a camminare veloce.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a camminare...come fanno gli animali
Veloce non serve a niente

Arrievderci
[#8]
dopo
Utente
ok. Le chiedo: L’ipertorfia se indotta dallo sforzo, attraverso il riposo è reversibile ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Con il detraining per mesi ed annio gli spesosri tendono a ridursi

Arivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie e buona serata
[#11]
dopo
Utente
Grazie. Secondo lei la nausea e sudorazioni fredde che avverto soprattutto a digiuno potrebbero essere segnali di disfunzione Cardiaca oppure eccessiva ansia?
Buona giornata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sembrano derivati da problemi gastrici non certo cardiaci

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi rivolgo nuovamente a lei, ho dovuto fare una Rmn bacino per problemi allo psoas. Entrando nel tubo della risonanza dopo poco ho avvertito Extrasistole forti resistendo fino alla fine! Possono danneggiare il cuore anche se dovute ad ansia?
Può il cervello innescare le extrasistole in determinate situazioni?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se per cervello intende l ansia sicuramente si

arrivederci