Aumento extrasistole dopo aumento betabloccante

Gentili Dottori,

da ormai quasi 4 anni sono stato diagnosticato (tramite visita specialistica e Holter) con extrasistolia ventricolare.
Ogni anno mi sottopongo ad un controllo per verificare come evolvono le extrasistoli.
Sono in cura da 4 anni con il Cardicor e fino a circa due settimane fa ero ad un dosaggio costante di 3.75mg.
Dopo l'ultimo Holter, dove risultano circa 1600 (meno rispetto il primo esame senza terapia ma comunque molte) extrasistole ventricolari, il mio cardiologo mi ha fatto aumentare la dose del cardicor a 5mg.
Quello che mi sta succedendo dall'aumento della dose è che ho cominciato nuovamente a sentire il fastidio delle extrasistoli.
Mi spiego, se negli ultimi anni le avevo ma ero asintomatico adesso mi danno parecchio fastidio e nei primi giorni di aumento del dosaggio mi sentivo stanco.
Mi chiedevo se l'aumento del dosaggio possa avere questo effetto.
Il mio cardiologo lo esclude.
C'è da dire che il battito è rimasto più o meno nello stesso rate (55 bpm a riposo)
Ulteriori dati:
- Test da sforzo effettuato.
Non si registrano anomalie.

- Ecodoppler nella norma con leggero reflusso mitralico
-Esami del sangue nella norma
- Soggetto ansioso.
Negli ultimi giorni noto un peggioramento del mio stato ansioso probabilmente autoalimentato dalle extrasistoli che non sentivo più.

- Fumatore
-Consigliata RMN dal cardiologo per maggiore completezza analisi strumentali

Vi ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' il bisoprololo non e' il piu' indicato tra i beta bloccanti per le aritmie.
Lo e' invece il NAdololo: ne parli con il suo Medico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ne parlerò con il mio cardiologo anche se fino al dosaggio di 3.75 non avvertivo nulla e per me era già una grossa conquista. Quindi potrebbe essere l'aumento a 5mg a causare qualche disturbo?