REFERTO ECOCARDIOGRAMMA

Sono una donna di anni 57, ho effettuato un Ecocardiogramma il cui risultato è stato: "Aneurisma del SIA sospetto per PFO".
Cosa vuol dire in parole semplici?

Mi è stato consigliato di fare, senza urgenza in quanto può essere un fatto congenito, un Ecocardiogramma trans esofageo con tesi alle microbolle, che tipo di esame è?
Qual'è la differenza tra questo esame con un Ecocardiogramma 3D?
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve eseguire sia un eco transesofageo sia un test alle microbolle, nel quale viene iniettata soluzione fisiologica agitata per confermare o smentire la presenza di questa cardiopatia congenita.
Se questo esame fosse positivo il test transesofageo servirebbe a verificare la vera dimensione del difetto e quindi dare o meno il via alla correzione del difetto.

Arriverderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, Quindi non serve fare l'Ecocardiogramma 3D perchè non chiarirebbe l'eventuale problema?
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, Quindi non serve fare l'Ecocardiogramma 3D?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No assolutamente

Arriveedrci
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi Dr. se La disturbo nuovamente, ma in caso di postività del test in cosa consiste il difetto e cosa si intende per correzione del difetto? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei pare avere un difetto interatriale , cioè pare non sia avvenuta la chiusura del forame che mette in comunicazione la trio sinistro e l atrio di destra .e che permette la,circolazione fetale.

L eventuale intervento consiste nel raggiungere tale difetto tramite un catetere inserito in un vaso dell inguine e chiudere il difetto con una sorta di " ombrellino"

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ma se non si corregge questo eventuale difetto, cosa succede o a cosa si va incontro? Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipensde dalla entita' dello shunt cioe' della quantita' di sangue che "sbaglia" strada. Se e' di una certa entita' di rischiamo episodi embolici.
Per questo e' importante il test a microbolle ed il transesofageo.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la Sua gentilezza