Plaunazide20/12.5 per valori di pressione alta

Salve, poichè ho riscontrato di avere dei valori di pressione un pò alti, di media 135/140 e 85/90 quasi sempre, mentre dopo le 18 ho sempre la minima fra 95/100 per poi ritornare nella mia media più tardi.
Il medico di famiglia mi ha detto di iniziare a prendere la pillola e mi ha prescritto Plaunazide 20/12, 5.
Volevo avere un parere su questo medicinale perchè ho letto che non bisogna iniziare subito con questo medicinale che contiene 2 principi attivi olmesartan medoxomil e idroclorotiazide, ma iniziare prima con quello che contiene solo olmesartan medoxomil.
Ne ho parlato al dottore ma lui infastidito dalla mia domanda ha detto che va bene.
Vorrei avere rassicurazioni che posso iniziare subito con questo.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta non si inizia mai con un accoppiata con diuretico , ma con la sola molecola che si vuole impiegare .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusatemi ma perchè la pressione mi sale sempre dalle 18 in poi? ho sempre valori 130 e 90/95 minima. poi verso le 23 la ritrovo più bassa come la mattina. Cosa mi consigliate di fare? Devo iniziare a prendere una compressa per stabilizzarla?

saluti e grazie sempre per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questo accade perche' evidentemente l' Olmesartan non la copre per 24 ore, poi magari la sera si riduce perche' e' a riposo.
Potrebbe cambiaer moelcola con un altro sartano od un ACE inibitore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore attualmente non sto assumendo ancora nessun farmaco perchè quello che mi ha dato il mio medico di famiglia non mi convinceva.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E allora non vada dal medico...che le devo dire.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore anche lei mi ha detto che non si iniza mai in accoppiata con un diuretico, ed è per questo che non ho voluto prendere ciò che mi ha detto il mio medico di base. La ringrazio tanto per la disponibilità perchè lei è sempre pronto a rispondere a tutti. Andare da un cardiologo credo sia la cosa migliore.
Grazie