Cardiologia

Buongiorno, ho 47 anni e diciamo che corro da 30, prima in modo soft e quasi tutti i giorni da un paio di anni in modo più sostenuto correndo però 3 volte a settimana.
Partecipando anche a gare sui 10, 21 km.
Da ottobre sto preparando la prima maratona, quindi ogni anno regolare visita idoneità sportiva.
Volevo chiedervi, sabato ho fatto visita annuale per lavoro dal cardiologo di famiglia, elettrocardiogramma e ecocardiograma
Eco perfetto,
Elettrocardiogramma il primo fatto risultava il valore Qt tra.
45/46 e diceva il cardiologo che era entro i limiti, quindi tutto ok!! Poi lo abbiamo ripetuto era più chiaro nelle onde e il valore calcolato dal Cardiologo era Qt tra 43/44 refertandolo 44.

Quindi ha detto è del tutto normale!
C’è da dire che In famiglia è sempre stato tutto ok e che chiaramente per lo sport praticato c’è la bradicardia
Infatti a riposo seduto comodamente rilassato sul divano viaggio tra 46-52 btm al minuto e nel letto tra 42-44 che è anche la media notturna!!
Volevo un vostro parere, visto che queste cose a volte inducono un po’ di ansia!!
Grazie mille!! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori del QT e QTc ceh lei indica non hanno senso. (43/44?)
Per il resto mi pare che lei possa stare tranquillo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,
Il referto porta Qt 44.
Il riferimento dell’eletrocardiogramma era sicuramente tra 430/440 ms guardato è corretto dal cardiologo!
Mi sono sicuramente espresso male io!
Potevo allegarle il referto,ma non so se si riesce a fare qui.
Mi scusi ancora,
Grazie mille per la tempestività della risposta!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' bisogno di inviarlo.
E' un valore normale

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie,gentilissimo!
La seguo sempre nelle sue risposte!
Molto esauriente e competente!
Grazie mille di nuovo,
Buon lavoro e buona giornata.