Tachicardia

Buon pomeriggio.
Scrivo dalla Campania (SALERNO).
Soffro d'ansia da un annetto in seguito a un insieme di problemi (non gravissimi) con i quali combatto ancora oggi.
In passato sono stato anoressico, non mangiavo perchè non riuscivo ad inghiottire cibo.
Ora mangio di tutto ma peso comunque molto poco, 62 chili.
La mia ansia è molto somatica nel senso che mi si manifesta addosso (tachicardia, sfoghi cutanei, sudore) e questo mi capita per qualsiasi situazione anche per una semplice litigata oppure un emozione.
Ci ho imparato a convivere e quindi quando accade cerco di non pensarci: mi capita delle volte quando esco con gli amici, quando viaggio, quando ho un interrogazione e tutto.
La cosa che mi preoccupa è la tachicardia.
Quindi la prima domanda è: la tachicardia ansiogena può essere dannosa?
La seconda cosa che voglio appuntare è che la tachicardia non avviene solo in momenti d'ansia o con emozioni, avviene anche dopo 1-2 ore dopo uno stato ansioso dopo una situazione di tensione oppure anche quando va tutto bene (la notte, mentre sono al Pc, mentre guardo una partita o gioco alla Play con gli amici) e mi chiedo perchè?
se sto passando diciamo mesi stressanti può comparire anche senza un motivo o un emozione e ripeto, è pericolosa?
I valori non li so, non li conto per non peggiorare la situazione (circolo vizioso) ma sono sopra i 90.
Con gli esami di quasi un anno fà e un holter fatto all'inizio della scorsa estate posso stare tranquillo oppure mi suggerite di fare altri esami...Per quanto riguarda il sottopeso sto cercando di mangiare di più anche se comunque apporto 1300-1500 kcal al giorno.
Inoltre questo peso mi porta ad essere sempre stanco e affaticato.
Grazie di ascoltarmi.
Gli esami sono stati eseguiti al Ruggi di Salerno e l'Holter privatamente.

Buonasera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono tutti esami normalissimi.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno. Grazie delle sue immediate risposte, non immediati i miei ringraziamenti e le chiedo scusa: solo ora ho potuto accedere alla posta elettronica.
Volevo chiedere sostanzialmente, per stare in pace almeno con me stesso, 3 cose.
La prima è che quindi è normale avere "momenti" di tachicardia anche quando non sono ne ansioso ne angosciato, ed è legata al periodo...lei crede che se iniziassi a fare qualche seduta con una mia amica psicologa crede passi?
La seconda è che secondo lei i continuo affaticamenti e stanchezza sono dovuti alla magrezza e non ad un fattore cardiaco(con tutti gli esami negativi).
La terza è che quindi posso tornare a fare, salvo sorprese gli esami ogni 2-3 anni? La ringrazio del tempo libero dedicatomi. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo psicologo non deve essere un amico.
Deve esseer un professionista che non e' nel suo ambito delle amicizie.
Pedr ilr esrto le ho risposto: ha valori normalissimi.

Arrivederci