Violenza e conseguenze

Buongiorno, ho già chiesto un consulto diversi mesi fa per un ecg, oggi vorrei avere un parere riguardo il fenomeno accaduto 2 giorni fa.

Dopo essere uscita dalla discoteca tre uomini hanno cercato di abusare di me, fortunatamente con L aiuto di alcuni amici sono riusciti a non compiere L atto ma dopo ero tremendamente spaventata e avevo delle continue extrasistoli, arrivata al pronto soccorso, viene rilevata una frequenza di 150 bm ed ectopie ventricolari spesso in forme trigemine, con un calmate tutto è ritornato nella
Norma
Elettroliti ed emocromo sono nella
Norma, L ecg e
L ecocardio non rilevano anomalie, si discute per un eventuale test all isoprenalina e in caso di positivita vogliono sottopormi al sef, ho pareri discordanti su quest esame.

In particolare L ecg al pronto soccorso rileva: tachicardia sinusale a 154 bm, frequenti ectopie ventricolari talvolta in forma trigemina con morfologia bbsin asse inferiore.

Una scarica adrenergica può favorire extrasistoli ventricolari anche con battito molto veloce o non c’è correlazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sicuramente si.
la situazione che lei descrive spiega dimper se to.n.
non ha bisogno di alcun esame
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per La risposta ,mi perdoni ma non mi è chiara la seconda frase al secondo rigo ,credo di aver capito comunque ,magari se può potrebbe riscrivermela ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi

...spiega di per se le aritmie riscontrate ..

arrivederci

un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ,lei è molto gentile ,mi perdoni una domanda :stamane ho anche eseguito un ecg da sforzo che non ho mai fatto e durante il test non ho avuto extrasistoli,di per se lo sforzo fisico non induce la tachicardia nello stesso modo in cui L adrenalina della paura della violenza ha fatto ?
Cioè mi son detta :a 170 ci sono arrivata oggi con lo sforzo è a 160 ci sono arrivato la volta scorsa con la paura tremenda ,per quale motivo la volta scorsa avevo tutte quelle extrasistoli a frequenza elevata mentre oggi nessuna?
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perché lo,sforzo non ha lo stesso effetto sul cuore che lo stress psicologico
nello,sforzo,al,cicloergometro le resistenze vascolari hanno un comportamento totalmente diverso dallo stress intenso psicologico
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione ho compreso tutto al 100%,farò in questo modo :
Non farò nessun test all isoprenalolo
Sarò seguita da uno psicoterapeuta per L evento accaduto ,mi perdoni per un ultima domanda :comprendendo che è un fenomeno normale di avere extrasistoli ventricolari durante lo stress per un abuso ,perché il medico del pronto soccorso mi guardava un po’ spaventato affermando che le mie erano extrasistoli del tratto d efflusso destro ,solitamente vengono da altri punti ?
È molto infrequente che un forte spavento causi aritmie ventricolari di tipo extrasistolico ad elevata frequenza?
La stimo e grazie di tutto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un medico del,pronto soccorso che si spaventa per banali extrasistoli dovrebbe cambiare lavoro
lo,spavento e uno stress emotivo elevato e o prolungato può provocare aritmie gravi

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Concordo con lei ,però da come ho capito (non vorrei sbagliarmi )ma credo proprio di esserne sicura ,il medico che mi ha accolto al triage era un medico internista e non un cardiologo ..forse non aveva esperienza o visto nulla di simile ,infatti mi ha detto resisti che ora arriva il cardiologo e con questa frase mi ha spaventata ancora di più perché apparte qualche lieve colpo al petto stavo bene ,è venuto il cardiologo e mi ha tranquillizzata affermando che erano solo extrasistoli adrenergiche ,con delle goccie tutto e rintronato nella
Norma .