Delucidazioni aorta ascendente

Salve gentili dottori, in seguito ad un attacco ipertensivo (190/110) avuto circa un mese fa e dovuto probabilmente ad il periodo fortemente stressante che sto vivendo (problemi famigliari, tirocinio, ultimi esami e chi più ne ha, più ne metta), mi sono recato dal medico curante che mi ha consigliato una visita cardiologica, per determinare la causa di questo fenomeno.
Mi sono recato dal cardiologo, che mi ha sottoposto ad un holter ecg 24h ed ecocardiogramma.
Dall'holter sono risultate sporadiche extrasistoli sopraventricolari che non destano preoccupazione.
Dall'ecocardiogramma tutto perfettamente nella norma, tranne per il diametro dell'aorta ascendente, che è risultato di 34.0 mm in due misurazioni e 34.7 mm in un'altra (sul referto è stato messo il valore di 34.0 con limite di 35).
Il medico mi ha detto di non preoccuparmi, vivere la mia vita normalmente e di rifare l'eco tra due anni per valutare eventuali variazioni del diametro.
Ciò che vorrei chiedervi è: per un ragazzo alto 1.88 e che pesa 88 kg, non iperteso (pressione media 125/70), è un diametro anomalo?
Se a vostro parere dovesse esserlo, lo sarebbe in quanto fisiologico, o dovuto ad un allargamento magari causato dall'attacco ipertensivo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi valori sono perfettamente normali data la,sua superficie corporea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini. Ho avuto un altro episodio di attacco ipertensivo durato pochi minuti la settimana scorsa, stavolta 190/77 e 100 bpm, quindi sistolica molto alta (mi sentivo stanco e stordito e ho voluto misurare, pensando fosse pressione bassa, invece era l'esatto opposto) . Ho eseguito un holter pressorio questa settimana che non ha evidenziato anomalie. Da cosa possono esser stati causati questi attacchi? Non ho problemi di salute, a parte un nodulo alla tiroide (valori tiroidei normalissimi) di modeste dimensioni (0.5cm) che controllo una volta all'anno mediante ecografia, le analisi del sangue svolte a gennaio erano perfette e la visita cardiologica è andata bene. Il cardiologo sostiene che l'attacco potrebbe esser stato causato dal nodulo stesso, che potrebbe avere un azione "silente" nella produzione di ormoni, causandomi questi sporadici attacchi. Potrebbe dirmi cortesemente cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
La domanda è certamente estesa anche ad altri professionisti qualora volessero aiutarmi a capire l'origine di questi attacchi ipertensivi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sicuramente non è il modulo tiroideo ad influenzare i valori pressori
Inoltre lei ha un holter pressorio normale

si tranquillizzi
cecchini
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicatomi dottore, probabilmente è un problema d'ansia che cercherò di migliorare. Le auguro il meglio, saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore le chiedo anche questo per scrupolo: ci sono altri esami che dovrei fare o ho fatto tutti quelli necessari a capire se il mio cuore sia sano o meno? Per quanto riguarda gli attacchi ipertensivi cosa mi consiglia di fare? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un Holter pressorio normale ed una TC normale

Quindi per cortesia smetta di ossessionarsi

Con questo la saluto

cecchini