Aritmie esame sotto sforzo negativo

Buongiorno
Sono un po’ preoccupata per mio padre.
Ha 57 anni, non fuma ed é leggermente in sovrappeso.
Ha sofferto da giovani di aritmie è di epilessia, disturbi che si sono risolti in poco tempo.
Qualche mese fa però, ha avuto un episodio di pressione molto alta e da allora gli é stato somministrato un farmaco per curarla contestualmente ad esami da eseguire.
Ha fatto una visita cardiologica con ecg andato bene, esami del sangue ok, ecodoppler ok, esame sotto sforzo negativa dove non sono emerse ischemie ma numerose extrasistole aritmie alla comparsa dello sforzo.
Ora sta facendo esame con holter.
Vorrei sapere in concreto i rischi e che patologie richierebbe e infine, se ci dobbiamo preoccupare.
Lui lavora molto ed ha una vita stressata come il 90% delle persone.
Non ha uno storico di famiglia cardiopatica.
Ora sta assumendo sempre il farmaco per la pressione, uno per il rilassamento dei vasi sanguigni e la cardioaspriina, prescritto tutti dopo L esame sotto sforzo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non è chiaro che tipo di ext4sistoli suo padre abbia presentato.
eventualmente faccia copia ed incolla del referto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ecco le conclusioni dell'esame:

A partire da 150 w comparsa di extrasistolia ventricolare frequente ed in coppie al massimo del carico tachicardia a QRS largo regredita spotaneamente dopo interruzione dello sforzo. non alterlazioni della ripolarizzazione che raggiungano i criteri per ischemia inducibile.
trend pressorio nei limiti.
non sintori riferiti.
prova negativa per ridotta riserva coronarica per criteri ecg, fatta eccesione per ocmparsa extrasistolia frequente e tachicardia a qrs largo al massimo del carico.

Attendo vs risconto e ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le arirtmie di quel tipo vanno ben indagate.
Penso ssarebbe opportuna un' angioTC coronarica.
Ne parli con i suoi cardiologi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
adesso ha appena fatto holter e vediamo, ma potrei sapere quali potrebbero essere gli eventuali rischi? può essere una cosa benigna?
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Si potrebbe essere, cosi' come potrebbe essere un equivvalente ischemico, cioe' spia di un problema coronarico.
Per quello occorre la TC coronarica.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille