Tachicardia

Salve ho 40 anni h.
1.76 kg.
80 tre mesi fa circa dopo aver assunto 4 tazzine di caffè nel giro di un paio di ore tra le 4 e le 6 del mattino ho sentito il cuore uscire dal petto tachicardia, vampate di calore, giramento di testa diarrea.
Recatomi al pronto soccorso dopo vari accertamenti la diagnosi è stata: sospetta influenza intestinale.
Ho eseguito tutte le analisi del sangue compresi quelli della tiroide con visita endocrinologica più ecografia tiroidea tutto nella norma.

Ho eseguito ECG più Ecocolordoppler cardiaco tutto nella norma ma i battiti cardiaci durante il giorno superano i 100bpm.

Cosi ho eseguito Test da sforzo con seguente diagnosi:prova da sforzo interrotta al carico 125 W all'85% della FCTM.
ECG nei limiti all'asse dello sforzo non si osservano modificazioni significative della fase di polarizzazione ventricolare.
Non sintomi.
Non aritmie.
Profilo pressorio tendente all'ipertensione con rapida normalizzazione dei valori nel recupero.
Ottima tolleranza allo sforzo.
Prova negativa per segni e sintomi di ischemia miocardica da sforzo.
Tengo a precisare che la pressione arteriosa oscilla tra i 120/80 max, mentre i battiti superano velocemente i 100 bpm appena mi muovo.

Cosi ho eseguito un Holter 24 ore diagnosi:
Ritmo di base sinusale costante
Elevati valori di frequenza cardiaca media (min 52-media 92 max 163).

Normale conduzione atrio-ventricolare
Normale conduzione intro-ventricolare
Assenza di cause patologiche
Qtc medio normale.

Questo il quadro riassuntivo degli esami e risultati fatti ho la visita con il cardiologo tra una settimana
E i battiti appena mi muovo arrivano velocemente a 120 se mi riposo tendono a scendere.

Trattasi di una tachicardia?
e se si di che genere?

Terapia consigliata?

Grazie mille a voi tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ha esami normali
Stia lontano da caffeina e derivati ed ovviamente da eventuale nicotina
Utile un prelievo per dosaggio ormoni tiroidei (TSH,fT3,fT4)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.I prelievi degli ormoni tiroidei fatti a novembre evidenziavano:
TSH O,641 RIF 0 ,27-4 20
FT3 3,35 RIF 2-4,4
FT4 17,80 RIF 9.30-17
ANTI TPO EB 118,0 RIF <34
ANTI TIREOGLOBULINA <10 RIF <115
Dalla visita endocrinologia si evince una adeguata funzione ghiandolare tiroidea in tireopatia cronica autoimmune.No noduli in eco.
A gennaio ho ripetuto solo il TSH ed è risultato 0,591.
Come possono essere interpretati questi risultati?
La tachicardia dipende dalla tiroide nel mio caso?
Quale potrebbe essere la causa di questa tachicardia? E se fosse la tiroide è normale che a riposo i battiti siano intorno ai 70-80 mentre mi attivo superano i 100?
In attesa di un gentile riscontro la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
In realta il valore di fT4 e' maggiore del massimo del range (e contemporaneamente il TSH e' ai limiti bassi, come vede)..
Puo' essere causa di una modesta tachicardia come la sua

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore
Quindi devo curare la tiroide per far abbassare i battiti cardiaci?
Ho capito bene?
O devo assumere farmaci per il cuore?
Mi scusi ma sono nel pallone più totale.
La ringrazio infinitamente con la celerità con cui mi ha risposto.
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Deve rivolgersi al suo endocrinologo per curare la tiroide.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Dopo una prima visita cardiologica mi è stato detto che il cuore sta bene e che la mia è una tachicardia sinusale dovuta ad ansia...fare tanto sport tanto cardio sudare sudare sudare...mi è stato prescritto cardicor da 1.25mg...
Conviene con questa diagnosi?
Per quanto riguarda la tiroide in settimana farò esame di altri 2 ormoni al momento non mi è stato prescritto nulla ma solo di tenerla sotto controllo.
Grazie infinite
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Chi le dice di sudare sudare sudare evidentemente Sa ben poco di medicina .

detto questo è probabile che la sua tachicardia sia su base ansiosa . Controlli però fT3, fT4 e TSh

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio tantissimo ma proprio non capisco l 'endocrinologo non mi ha prescritto nessuna terapia sulla base dei risultati endocrinologici ci sta quel valore del TF4 ma che solo per questo dato non è prevista terapia...
Il cardiologo mi ha detto di fare tanto cardio
La prego se la diagnosi è sbagliata cosa dovrei fare????
Attendo con ANSIA il suo verdetto
Grazie infinite
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha un fT4 leggermente piu' elevato del lomite massimo e pertanto puo' darsi che la fastidiosa tachicardia sia legata a quello.
Eventualmente piccole dosi di beta bloccanti potrebbero esserle utili.

Non certo sudare sudare sudare....che non ha senso e solo un ignorante in medicina potrebbe aver detto.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore
Visto il periodo di quarantena forzata a casa non ho effettuato le analisi di due altri ormoni su richiesta dell'endocrinologo che hanno a che fare con il funzionamento dei reni se ho capito bene...
Da quando sto prendendo cardicor da 1.5 Mg e tra l'altro la pasticchetta la divido a metà i battiti sembrano oscillare tra gli 80-90 rare volte ho sentito quella tachicardia forte.
Approfitto della sua bontà per chiederle qual è il range entro cui il num.dei battiti sono considerati normali
Inoltre ho notato con l'assunzione di questo farmaco una diminuzione dei valori pressori 110/ 70 in media.
La ringrazio infinitamente
A presto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
il cardicor eventualmente è da 1,25 mg e non 1,5...
lei ne assume mezza a quanto dice quindi un dosaggio inefficace perfino per un criceto..arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Si esatto dottore 1.25 mg
E quella pasticca adesso che sto a casa la sto dividendo in 2 e cmq da quando la prendo i battiti non sono più forti come prima...mi scusi se glielo richiedo ma qual è il range entro cui devono stare i battiti???
Prima o poi scoprirò da dove esce fuori sta maledetta tachicardia
Grazie infinite
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
l'amore frequenza normale èattorno ai 72 bpm, ma è influenzata da moltissimi fattori e pertanto il range normale è tra 60 e 90 bpm

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Da oltre due settimane sembrerebbe che i battiti siano nel range ideale idem la pressione arteriosa misurandola all'incirca 4-5 volte al giorno.Un tarlo però mi tormenta.Nel petto altezza cuore sento dei fastidiosi doloretti,punzecchiare,fastidio,bruciore e nella stessa altezza più o meno nella parte dietro della scapola quindi sotto la spalla avverto dolore.Leggendo nel favoloso mondo virtuale mi sono imbattuto nella Angina Pectoris (naturalmente me la sono già diagnosticata ).Le ultime ECG risalgono a qualche mese fa assieme a eco,sottoforzo,holter ecc.
le chiedo se si potrebbe trattare di A.P nel mio caso e se dai controlli sopra eseguiti si poteva evincere questa A.P.
Come sempre la ringrazio infinitamente
Saluti Cordiali
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il tipo di,dolore che lei descrive non ha le,caratteristiche del,dolore anginoso.

Eviti di girovagare su internet a trovare diagnosi bislacche

la,saluto

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Grazie Dottore sempre tempestivo nelle risposte
Ha ragione la rete non fa altro che aumentare lo stato d'ansia.
Ne approfitto per chiederle se dagli esami che ho eseguito si poteva evincere A.P. e/o altre problematiche
Mi preoccupano ste fitte doloretti bruciore
Un caro saluto
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei NON ha alcuna angina pectoris.

Con questo la saluto

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dott.
Dieci giorni fa ho rifatto visita cardiologica con ECG e ECO tutto nella norma battiti nella norma.
Il cardiologo mi ha detto ci vediamo l'anno prossimo.
Ora però da qualche giorno mi succede che i battiti risalgono sui 100 appena mi muovo.
Avevo ridotto a mezza pasticca il cardicor di 1.25mg volevo eliminarlo proprio
Ma da domani ne prendo dinuovo 1 compressa.
E quindi mi chiedo se il cuore sta bene come mai i battiti sono alti?
Cosa dovrei fare secondo do lei?
La ringrazio tantissimo
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Perche il beta bloccante le serve come sintomatico . Quando lo interrompe smette di funzionare arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la tempestività.
In realtà non ho mai smesso di prendere il cardicor né ho presa mezza pastiglia.
E cmq mi chiedo quindi dovrò prenderla vita natural durante...
Da cosa dipende sta tachicardia se tutti gli esami compresa la tiroide sono negativi...
Dovrei fare una gastro e una visita neurologica e poi veramente ho fatto tutto
Sono esausto
Non vi è un farmaco che abbassa sti Benedetti vattiti una volta che salgono sopra i 100?
Mi scusi per lo sfogo
E la ringrazio nuovamente per la professionalità e la pazienza
Grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
E' sicuramente un problema ansioso, tanto e' vero che lei si e' focalizzato sulla frequenza.

Arrivederci