Improvviso senso di costrizione al petto e al braccio sinistro

Salve ho 20 anni e pochi minuti fa ho avvertito improvvisamente un dolore oppressivo/fastidioso al centro del petto che si irradia al braccio sinistro e alla schiena alta.
Sono molto preoccupato perché ho paura possa essere un sintomo anginoso... Premetto che non ho eseguito alcun tipo di sforzo nel momento del dolore.
Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è dal 13 agosto 2018 che sta morendo per problemi cardiaci, ma come vede è sempre qui
l angina alla sua età non esiste.
se ne faccia una ragione e curi la sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottor Cecchini, la ringrazio ancora per la sua risposta. È da un paio annetti che soffro con sintomi circa "cardiaci", soprattutto di aritmie e infatti volevo spiegarle cosa mi succede da questa mattina. Praticamente mi sveglio con forti brividi di freddo e sudore continuo solo sotto le ascelle, con un aumento inspiegabile delle extrasistoli. Durante la mattinata fino a dopo pranzo avverto nausea e dolore al centro dello stomaco, che passa dopo i pasti circa. Verso il tardo pomeriggio ero in un posto senza giubbotto e avevo freddo, inoltre mi sentivo irrequieto e sudavo ancora sotto le ascelle... inizia una serie di "fibrillazioni" del cuore che mi porta ad avere un'extrasistole ad ogni battito in maniera continua, tutto durato dai 4 ai 6 secondi circa. Mi sono spaventato molto perché è risuccesso più di una volta nello stesso orario circa, altre serie di extrasistoli scoordinate. Torno a casa e mi passa ma ancora adesso sono un po' come dire turbato, avverto ancora extrasistoli ma stavolta isolate. Il problema è che non ho mai avuto così tante extrasistoli in un pomeriggio intero, di solito durano solo pochi minuti quei sfarfallii uno dietro l'altro. Perché il mio cuore si comporta così? È il caso che approfondisca la questione? Inoltre sento una specie di fastidio al petto come se dovessi tossire, oltre che qualche tensione allo stomaco. Di cosa si tratta oltre all'ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei deve innanzitutto curare l ansia con farmaci che le,prescrivera uno specialista.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ma riguardante il caso della "crisi di extrasistoli" che ho avvertito? È associato all'ansia o il cuore può avere un ruolo in tali battiti anomali?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma quale crisi di extrasistole.
ha pres tato qualche extrasistole per 4 -6 secondi...

si tranquillizzi
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi tranquillizzato. Il problema è che avverto queste scariche di extrasistoli in fila che durano secondi in ambienti umidi e freddi. È possibile che abbia una risposta a tale clima?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
scariche?

ma sta scherzando?
ha avuto 3 -4 extrassitoli...

arrivederci