Lieve ipertensione

Sono un uomo di 47 anni, normopeso, fumatore di 20 sigarette, bevo ai pasti occasionalmente, trigliceridi normali, colesterolo 200, fino a circa un anno fa sono stato sempre bradicardico non avendo mai fatto sport agonistico o costanti, e ipoteso di media 90/60 da sempre
Venendo al punto da un anno ad oggi ho avuto un innazamento della pressione di media 125 a volte 130 e pressione minima 85/90, visita cardiologica normale, cardiologo a scritto referto occasionale di lieve rigurfito mitralico, dice anche variante della norma, poteva non scriverlo (ma lo ha scritto) in modo sbrigativo attribuisce allo scorrere dell'età questo innalzamento.
Il punto chiedo consiglio su quali indagini fare per meglio definire questo improvviso innalzamento pressorio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Inizi banalmente a togliere il sale,aggiunto nei cibi e a camminare un ' ora al giorno.
Ma lei non dovrebbe preoccuparsi dei suoi banali problemi pressori, ma del fumo

Sa benissimo di essere ad elevato rischio di infarto ictus e di cancro.
E lei si preoccupa di 90 di minima?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta certamente mi preoccupo del fumo e sono al secondo tentativo dello smettere di fumare provando un dispositivo scalda tabacco iqos. Quella che lei banalmente chiamo 90 di minima prima era la mia massima ecco la preoccupazione, inoltre non amo i cibi salati e in famiglia nessuno soffre di ipertensione. Qualche altro suggerimento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun altro, se non smettere di fumare.
Quei dispositivi di cui parla non fanno certo bene ai suoi polmoni
Oggi

Arrivederci