Svenimento

Gentili dottori, premettendo che soffro in generale di pressione bassa (ma i medici mi hanno solo detto di abbondare con il sale) e che sono piuttosto magra (faccio anche corsa 5 volte a settimana) mi e' successo oggi di svenire in ufficio (ero seduta e improvvisamente mi hanno ritrovata a terra i colleghi).
Ho sentito che non stavo bene avevo un forte malessere poco dopo aver fatto pipi' (fastidiosissima in quanto ho una cistite da un paio di giorni) e improvvisamente sono svenuta per ca.
30 secondi.
Poco prima di riaprire gli occhi mi sono sentita come se stessi sognando e i colleghi dicono che ho fatto versi strani con la bocca (forse la respirazione).
Mi sono sentita stordita per ca.
un'ora prima di iniziare a riprendermi del tutto.
i colleghi dicono anche che ripetevo sempre le stesse cose.

Simile esperienza si era verificata un po' di mesi fa, anche li' in concomitanza con uno stato fisico non ottimale (avevo fatto una sedazione poche ore prima per effettuare una colonscopia a scopo di screening, tutto ok) ed ero un po' provata ma non sono arrivata al punto di svenire.
Il malessere comunque era simile, come la sensazione che stesse per accadere con una specie di fastidio allo stomaco e di stare male.

Il medico che mi ha visitato oggi (la pressione poi era normale) ha detto che puo' essere una combinazione di pressione bassa che si somma a malessere di altro tipo (appunto nel caso di oggi la cistite) e che causa lo svenimento.

Devo preoccuparmi?
e soprattutto devo approfondire ulteriormente?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il,fatto che la perdita di coscienza sia stata preceduta da prodromi e che il risveglio sia stato progressivo esclude una origine aritmica degli episodi .
Piuttosto il fatto che fosse ripetitiva andrebbe indagato dal punto di vista neurologico .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per origine aritmica cosa intende? Che non c'entra la pressione bassa??
Quali sono le possibili cause neurologiche?
Infine, posso riprendere lo sport?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Ho sentito che non stavo bene avevo un forte malessere poco dopo aver fatto pipi'"

"Poco prima di riaprire gli occhi mi sono sentita come se stessi sognando e i colleghi dicono che ho fatto versi strani con la bocca (forse la respirazione).
Mi sono sentita stordita per ca.
un'ora prima di iniziare a riprendermi del tutto.
i colleghi dicono anche che ripetevo sempre le stesse cose."

Se lei avesse avuto un'aritmia cardiaca grave la perdita di coscienza sarebbe stata improvvisa e la eventuale ripresa immediata.

La cosa piu' probabile e' che abbia avuto una crisi vagale legato alla disuria (cioe' urinare con dolore...).
Il fatto che ripetesse sempre le stesse cose forse andrebbe chiarito con un neurologo, qualora si ripetesse

Cerchi di bere molto , almeno 1,5 litri di acqua al di
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, torno a scrivere perché purtroppo la sensazione di svenimento si è ripresentata seppure non sia arrivata al punto di svenire (sentendola arrivare vi ho opposto per così dire resistenza, incluso sdraiarmi). Ora temo di doverci a che fare quasi giornalmente e ho il terrore di uscire di casa e di svenire. Vivendo all'estero al momento e data la situazione in Lombardia sono riuscita a consultarmi con un neurologo via telefono il quale mi ha rassicurato che la cosa più probabile sia una crisi vasovagale e possibilità di epilessia la considera remota e mi ha suggerito un ecg e un eeg ma solo per scrupolo. Intendo fare entrambi ma intanto mi trovo in uno stato di ansia anche peggiorato dal fatto che la mia regione e famiglia in Lombardia vive un momento difficile dato coronavirus sebbene stiano tutti bene.
Non capisco perché basta un nonnulla al momento per scatenare una sensazione di svenimento se non uno svenimento vero e proprio. La pressione è tendenzialmente bassa ma spesso si aggira sui 110/60 non mi sembra grave. Sto bevendo tanta acqua e metto più sale nei cibi. Tuttavia non posso rischiare di svenire in continuazione cosa devo fare?? Ci sono farmaci? Ho deciso di sospendere la corsa per qualche giorno potrà servire?
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo solo che non riesco a dormire e mi viene da svenire persino la notte a letto. Ma come é possibile?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare vi sia in lei una notevole componente ansiosa , ma programmerei un Holter delle 24 ore

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore, continuo ad aprofittare della sua disponibilita'. Ho programmato un ECG in settimana e faro' anche gli altri accertamenti.
Nel frattempo mi rendo conto di aver involontariamente omesso ai medici che applico sulla testa da circa 1 anno Minoxidil 2% (prescrittomi da dermatologo come trattamento a lungo termine per un problema di perdita capelli). Puo' avere un ruolo nei distrurbi che ho presentato?
Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non penso

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore, effettuero prox settimana holter 24h.
Nel frattempo mi hanno fatto ECG che e' risultato nella norma. Mi hanno fatto anche holter pressorio 24h, trascrivo i risultati finali sotto (ho tradotto i titoli dall'olandese), puo' per cortesia dare un occhiata e vedere se sono in qualche modo significativi nel giustificare i disturbi che ho (supposta sincope vagale/prodromi ricorrenti in questo senso) o se possono contribuirvi in qualche modo? Grazie infinite

TOTALE
Media totale 108/59 mmHg
SD 8,4/5,5 mmHg
Pressione polso 49,1 mmHg

DA SVEGLIA
media 109/60 mmHg
SD 7,7/4,9 mmHg
Pressione polso 49,0 mmHg

SONNO
media 101/52 mmHg
SD 9,9/3,4 mmHg
Pressione polso 49,7 mmHg

SISTOLICA
Max totale 125 mmHg
Min totale 80 mmHg
Sveglia max 125 mmHg/min 90 mmHg
Sonno max 116 mmHg/min 88 mmHg

DIASTOLICA
Max totale 69 mmHg
Min totale 44 mmHg
Sveglia max 69 mmHg/min 44 mmHg
Sonno max 56 mmHg/min 47 mmHg

FREQ. CARDIACA
Tot max 69 mmHg / Min 44 mmHg
Da sveglia: MAX 69 mmHg/min 44mmHg
Sonno: max 56 mmHg/ min 47 mmHg

Sveglia/sonno/mattino presto
6,8% / 13,5 % (no dipper)
media mattutina 112,8 / 62,0 mmHg
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei jan un holter pressorio normale ma io le avevo consigliato l,holter cardiaco

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, si' avevo capito infatti per prossima settimana ho programmato anche quello cardiaco e tornero' a chiedere la sua preziosa opinione (e' stato il medico qui' ad aggiungermi anche il pressorio).
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore, torno a scrivere. Finalmente (l'avevo rimandato per evitare di intasare l'ambulatorio in tempi di pandemia) ho fatto anche l'holter cardiaco 24 ore. Mi hanno detto che e' risultato normale/che va bene.
Nel frattempo svenimenti non ne ho piu' avuti, tuttavia mi accompagna con relativa frequenza una strana sensazione alla parte alta del petto, sembra accentuarsi da seduta o dopo pasti. Faccio molta fatica a fare una descrizione perche' e' molto vaga..sembra quasi una lipotimia ma resta molto blanda tanto che non devo fare ''manovre'' per mandarla via.
Non so bene se servono altri accertamenti. La corsa la faccio 5 volte a settimana x 12 km e non ho nessun problema in quel senso. Puo' essere la pressione un po' bassa (90/60 ca)? Il cardiologo mi ha detto che la sincope vasovagale puo' venire anche in casi di pressione normale o alta...

Grazie in anticipo.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei nin ha alcuna sincope ne’ lipotimia .....di cosa parliamo ?

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
scusi ma se legge bene il thread e' iniziato con uno svenimento forte a febbraio diagnosticato come svenimento (vasovagale). Che non si e' ripetuto (ad oggi).
Come scrivevo ECG e ECG 24 h sono normali, tuttavia la sensazione di cui scrivo sopra c'e'.
[#15]
dopo
Utente
riporto scritto Cardiologo di Marzo (per chiarezza nel caso avessiusato terminologia imprecisa):
<<In ottobre 2019, dopo EGDS e colonscopia preventive (negative) prelipotimia, risoltasi.
Il 25.2.020, sotto cistite, dopo minzione con urina anche ematica, malessere con lipotimia/sincope (non testimoniata,
ma persone accorse subito riferiscono durata ca 30 sec e risolta in anti-decubito): accesso al PS senza riscontri.
Successivi Holter pressorio e lab senza riscontri di rilievo (tendenzialmente ipotesa).
In seguito, prelipotimia da tensione emotiva ed alcune prelipotimie risoltesi (non più lipotimie).
Fatta valut neurologica (video-consulto) che conclude per verosimile crisi vagale>>
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha presentato una lipotimia a Febbraio aveva avuto una cistite..
Dopo di che non ha più avuto nessun episodio e l holter è normale

si tranquillizzi pertanto
cecchini