Come si può diminuire la frequenza cardiaca senza modificare la pressione?

Buongiorno,
soffro di un disturbo d'ansia i cui sintomi principali sono quelli psicosomatici, tra cui la tachicardia.
Sono seguito da uno psichiatra per i farmaci.
Siccome con i farmaci ansiolitici non si riesce ad abbassare la frequenza cardiaca, il mio psichiatra mi ha prescritto il bisoprololo.
Ne prendo 5 mg la mattina.
Il fatto è questo: il bisoprololo funziona poco (se non prendessi il bisoprololo i battiti sarebbero 120 al minuto, tutto il giorno, il che mi dà molto fastidio perché mi sento mancare il fiato).
Adesso con il bisoprololo i battiti stanno tra 80 e 100.
Il problema è che alcuni farmaci psichiatrici che prendo mi abbassano la pressione, e con il bisoprololo ho di pressione 90 di massima e 60 di minima (mi sento la testa leggera, e mi gira quando faccio dei movimenti veloci).
Quindi vorrei chiedervi questo: ci sono altri farmaci in grado di abbassare la frequenza cardiaca senza modificare la pressione?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ad esempio la ivabradina, in aggiunta al beta bloccante
Ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini.

Quindi si può abbassare la dose del beta bloccante e aggiungere la ivabradina? Oppure è possibile usare la ivabradina da sola?

Siccome non riesco ad andare dal cardiologo, potrebbe indicarmi i dosaggi dei due farmaci?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No
Prescrivere farmaci è proibito dal nostro sito e dal buon senso
Ne parli con il suo medico o cardiologo che sanno benissimo che la ivabradina viene aggiunta al beta bloccante

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie Dr. Cecchini, chiedo scusa per la domanda inappropriata.

Buona serata