Sensazione di respiro corto ed RX torace

Buongiorno Gentili Dottori,
è da un annetto che sporadicamente ho la sensazione di avere il respiro corto; per intenderci, è come se avessi il naso un pò tappato e non riuscissi a respirare bene.
Ripeto, che non avviene spesso, ma qualche volta.
In più, soffro d'ansia e non so so se questo possa essere il motivo di questo mio sintomo.

Navigando in Internet, ho letto che il respiro corto può essere sintomo di malattie cardiache e polmonari.

Quindi, vorrei porvi due domande:
1) Considerando che nel 2017 ho effettuato due ecg, entrambi nella norma, e a fine 2018 un ecocardiogramma con Doppler anch'esso nella norma, dite che dovrei farmi ricontrollare?

2) Ho smesso di fumare nel 2017 e intorno alla fine del 2017 effettuai una radiografia polmonare per verificare lo stato dei salute dei polmoni, che risultò nella norma.
Secondo voi, per questi rari sintomi di respiro corto, dovrei ripetere la radiografia toracica?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Navigando in Internet, ho letto che il respiro corto può essere sintomo di malattie cardiache e polmonari."

Lei ha 29 anni...
Smetta di andare su Internet

Lei non ha alcunche' di patologico.

Con questo la saluto, il mio consulto finisce qui

cecchinui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso