Tracciato pulsossimetro piatto?

Mia madre, 80 anni, soffre di fibrillazione atriale da ottobre dello scorso anno.
Per tenere maggiormente sotto controllo la situazione è da circa due settimane che ho comprato un pulsossimetro, uno di quelli dove viene visualizzato il tracciato cardiaco.
E' da una settimana che spesso e volentieri il tracciato, inserendo nell'apparecchio il dito indice della mano sinistra di mia madre, resta piatto o presenta radi scalini ed i valori di saturazione e bpm restano a zero, mentre quando lo uso io va tutto bene.
Abbiamo anche l'apparecchio per la pressione e lì mia madre ha una media di 130/70 sistolica/diastolica e 76 bpm (che è poi lo stesso valore segnato dal pulsossimetro quando funziona).

Immaginerete la mia apprensione, mia madre ha anche le dita blu per un probabile Raynauld e ci hanno detto che questo potrebbe mandare in tilt il pulsossimetro, ma io sono spaventato lo stesso.
Ho contattato il medico di famiglia che non mi è sembrato particolarmente allarmato e mi ha consigliato di cambiare dito.
Io l'ho fatto, ma la situazione è sempre più o meno la stessa.

Comunque l'apparecchio alle volte funziona anche con mia madre e il dito indice e dà battito regolare e sinusale (76) e saturazione tra i 99 e i 97%.
Cosa devo fare?

Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
deve buttare dalla finsestra il pulsossimetro.
Se mio figliop osasse mettermi un tale apparecchio all' eta' di 80 anni butterei dalla finestra anche il figlio...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini, mi ha fatto ridere in questo periodo così buio.
Mi ha però lasciato la curiosità del perché il pulsissometro è così inutile quando si è anziani....